Di Redazione
Una trasferta impegnativa per riprendere il cammino: domenica 14 gennaio, per la terza giornata di ritorno di Samsung Galaxy Volley Cup, la SAB Volley Legnano sarà di scena sul campo della MyCicero Volley Pesaro. Dopo tre sconfitte consecutive per 0-3, la squadra legnanese ha assoluto bisogno di punti per dare ossigeno alla sua classifica, ma dovrà fare i conti con una formazione che sta disputando un campionato di altissimo livello (come dimostra anche il recente 3-2 subito sul campo di Novara) e che sul campo amico va a punti da 5 partite consecutive. La neopromossa marchigiana, inoltre, può essere considerata la “bestia nera” della SAB: nei 7 precedenti confronti la MyCicero si è imposta in 6 occasioni, tra cui l’1-3 dell’andata al PalaBorsani.
La partita si disputerà al PalaCampanara di Pesaro alle 17 di domenica e sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV.
Il percorso di avvicinamento alla gara non è stato dei più semplici per la SAB Volley Legnano: oltre agli inevitabili disagi connessi al cambio di allenatore e alla partenza di Camilla Mingardi, le legnanesi dovranno fare a meno anche di Alicia Ogoms, che si sta sottoponendo a una terapia al ginocchio e non sarà pertanto disponibile per la partita di domenica. Il nuovo tecnico Eraldo Buonavita è chiamato a reinventare la formazione, potendo contare però anche sul nuovo acquisto Cristina Barcellini, che sarà regolarmente al via dell’incontro. Ex della gara Alice Degradi, che lo scorso anno ha conquistato la promozione in A1 proprio con la maglia di Pesaro.
“Per noi inizia una stagione nuova – dice Buonavita – ma senza precampionato e senza test match: siamo chiamati a fare punti subito. Dobbiamo però guardare avanti e pensare non soltanto alla partita di domenica, ma anche a tutte quelle che verranno: bisogna imparare a conoscersi e mettere le caratteristiche delle singole al servizio della squadra. Da questo punto di vista ho trovato giocatrici molto disponibili e aperte al dialogo. Personalmente sono felicissimo di questa nuova esperienza e spero di trasmettere il mio entusiasmo a tutto il gruppo”.
La MyCicero Pesaro, neopromossa in serie A1, ha esordito in grande stile nel massimo campionato nazionale e occupa attualmente la settima posizione in classifica, con 8 punti di vantaggio sulla SAB. Il tecnico Matteo Bertini guida una squadra che ha le sue punte di diamante nelle belghe Lise Van Hecke (nella top ten delle migliori realizzatrici del campionato) e Freya Aelbrecht; importante però anche l’apporto delle due schiacciatrici, l’argentina Yamila Nizetich e la macedone Tatjana Bokan. In palleggio c’è l’alzatrice della nazionale Carlotta Cambi, mentre l’altra centrale e il libero sono due protagoniste della promozione: Rossella Olivotto e Alessia Ghilardi. A disposizione la palleggiatrice Carraro, l’opposto Baldi, la centrale Lapi, le schiacciatrici Bussoli e Arciprete.
Arbitreranno l’incontro Luca Saltalippi di Perugia e Bruno Frapiccini di Ancona.
BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara sono in vendita online su www.liveticket.it e nei punti vendita del circuito Liveticket. Le biglietterie del PalaCampanara saranno aperte dalle 15.30 di domenica.
I prezzi dei biglietti, esclusa prevendita, sono di 12 euro per la tribuna (ridotto a 6 euro per ragazzi dai 7 ai 18 anni e over 65) e 20 euro per il settore VIP. I bambini sotto i 7 anni entrano gratis.
MEDIA – La partita di domenica sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A femminile. LVF TV trasmette in diretta tutti gli incontri della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 e della Coppa Italia, ad eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 9,95 € al mese o di 29,95 € fino al termine della stagione. Info e abbonamenti: www.lvftv.com.
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti del punteggio sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley .
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti del punteggio sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley
MyCicero Pesaro-SAB Volley Legnano
MyCicero Pesaro: 1 Bokan, 2 Cambi, 3 Olivotto, 5 Nizetich, 7 Ghilardi (L), 8 Bussoli, 9 Aelbrecht, 10 Van Hecke, 11 Baldi, 12 Carraro, 16 Arciprete, 18 Lapi. All. Bertini.
SAB Volley Legnano: 2 Degradi, 3 Bartesaghi, 5 Lussana (L), 6 Pencova, 7 Cumino, 8 Ogoms, 10 Martinelli, 11 Coneo, 12 Cecchetto (L), 14 Caracuta, 17 Barcellini. All. Buonavita.
Arbitri: Saltalippi e Frapiccini.
Il programma della giornata
Domenica 14 gennaio, ore 17
Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo
Unet E-Work Busto Arsizio-Liu Jo Nordmeccanica Modena (sab 13/1 ore 20.30)
Igor Gorgonzola Novara-Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci-Saugella Team Monza
Imoco Volley Conegliano-Lardini Filottrano
MyCicero Volley Pesaro-SAB Volley Legnano
La classifica
Imoco Volley Conegliano 35; Igor Gorgonzola Novara 32; Savino Del Bene Scandicci 27; Unet E-Work Busto Arsizio 25; Saugella Team Monza 22; Liu Jo Nordmeccanica Modena 21; MyCicero Volley Pesaro 19; Il Bisonte Firenze 14; Pomì Casalmaggiore 13; SAB Volley Legnano 11; Foppapedretti Bergamo 9; Lardini Filottrano 6.
(Fonte: comunicato stampa)