Di Redazione
Missione compiuta. Il Lemen Volley vince il derby in casa del Caseificio Paleni e conquista la matematica qualificazione ai playoff rendendosi irraggiungibile alle inseguitrici. Ora il sodalizio almennese disputerà l’ultimo e ininfluente turno di campionato contro il Promoball Sanitars, fanalino di coda del girone, prima di conoscere l’avversaria che sfiderà nei playoff a partire dal weekend successivo.
Il Lemen Volley, privo dell’indisponibile Martiriggiano e con la convalescente Gavazzeni in panchina, scende in campo con Arcuri in palleggio, Morstabilini opposta, Pedrini e Danesi al centro, Erba e Fumagalli in posto quattro e Alibrandi libero. La prima frazione di gioco sembra non avere vincitori né vinti, con entrambe le formazioni pronte a scambiarsi continuamente la leadership del match. La contesa non può che risolversi ai vantaggi, che premiano le almennesi abili a imporsi sul 28-30 in virtù di un attacco di Pedrini e un muro della coppia Fugamalli-Pedrini.
Nel secondo parziale esce invece la superiorità della formazione di Verderio che strappa un mini-break che vale il 7-9. Il divario si incrementa strada facendo (10-15; 16-22) e solo nel finale il Caseificio Paleni riesce a rosicchiare qualcosina prima del raddoppio ospite giunto dopo un errore in attacco delle padrone di casa (20-25).
Il Caseificio Paleni accenna una timida reazione nelle fasi iniziali del terzo set (4-1), ma viene immediatamente appaiata e staccata dalle almennesi che trovano il +4 (10-14) che viene caparbiamente gestito senza troppi problemi fino al 22-25 finale.
Prossimo appuntamento sabato 5 maggio ad Almenno San Bartolomeo (ore 21) per l’ultima gara di regular season contro il Promoball Sanitars. Il sabato successivo il Lemen Volley inizierà invece il proprio cammino nei play-off contro un’avversaria ancora da definire.
Caseificio Paleni-Lemen Volley 0-3 (28-30, 20-25, 22-25)
Lemen Volley: Arcuri 2, Morstabilini 11, Danesi 12, Pedrini 9, Erba 5, Fumagalli 18, Alibrandi (L), Rota 2, Tagliaferri 2, Morlotti. Non entrate: Botti, Cavagna, Gavazzeni. Allenatore: Verderio.
Caseificio Paleni: Signorelli 5, Berera 18, Di Prisco, Mehic 8, Piccoli Trapletti 10, Guerini 7, Carsana (L), Pure, Premoli. Non entrate: Suardi, Belotti, Zinetti. Allenatore: Macario.
Arbitri: Manuel Volpato e Alessandro Scapinello
(Fonte: comunicato stampa)