Foto Danilo Ninotto/Cuneo Granda Volley

L’ex Pistola fa lo scherzetto a Cuneo: Casalmaggiore passa in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Arriva la prima vittoria stagionale per la Trasportipesanti Casalmaggiore, e arriva proprio sul campo della Cuneo Granda S.Bernardo, l’ex squadra del tecnico Andrea Pistola. Pimpante e pungente come contro Milano, ma forse anche più concreta, Casalmaggiore può contare per la prima volta anche su Ali Frantti, che si fa subito sentire chiudendo la gara da MVP e top scorer con 19 punti. È comunque una prestazione corale quella delle casalasche, con ben 14 muri-punto, 4 giocatrici in doppia cifra e una ricezione positiva del 55%.

La cronaca:
Apre le danze un ace di Perinelli, l’errore delle padrone di casa poi manda le rosa sullo 0-2. Casalmaggiore spinge e costringe le avversarie all’errore, 0-4 e primo time out di gara per coach Zanini. Arriva anche il primo punto in maglia rosa per Ali Frantti, bella botta, mani out e 2-5. Cuneo inizia a macinare per rimanere attaccata al set fin da subito, Diop fa 4-6 ma Malual ristabilisce le distanze. Frantti piazza il suo colpo e fa 5-8. Kuznetsova ci prova ma si alza il muro di Casalmaggiore: 6-9. Lohuis in grande spolvero in questo avvio, fast e 8-12.

Bel muro di Carlini che trova il 9-13. Drews porta le sue sul 10-15, così coach Pistola preferisce chiamare il time out. Bel tentativo di Perinelli, che finge la botta ma chiude con un tocco morbido e fa 12-16; Malual poi allunga con un mani out, 17-12. Gran diagonale di Perinelli che trova la riga di campo e fa 14-18. Carlini beffa tutti e chiude uno lungo scambio con un gioco d’astuzia, 15-20 per la Trasportipesanti. Frantti usa il mani out e non perdona, 17-24; chiude poi il muro rosa (17-25).

È ancora Casalmaggiore ad aprire le danze nel secondo set, ma Caruso pareggia subito i conti, 1-1. Melandri stacca ad un piede e fa 1-2, Diop pareggia, Frantti riporta avanti Casalmaggiore, 2-3. Monster block di Malual che pareggia i conti 5-5, l’ace di Melandri poi manda le sue in vantaggio (5-6); Lohuis alza il muro e fa 5-7, time out Cuneo. Si torna in campo e Malual usa il suo classico pallonetto, Caravello non riesce ad arrivare, 5-8 Vbc. Casalmaggiore resta avanti e mette in condizione Cuneo di sbagliare, Diop manda out due volte consecutive e si va sul 9-13 Vbc, time out Cuneo. Le piemontesi provano a guadagnare un break siglando due punti ma Lohuis interrompe in fast, 11-14. Uno-due rosa con un bell’attacco di Frantti e un muro devastante di Melandri, 13-16.

Cuneo però prova a farsi sotto, 15-16 e time out per Casalmaggiore. Si torna in campo, Malual sigla la parallela del 15-17, Perinelli poi chiude il punto del 15-18 dopo una gran difesa di De Bortoli. Malual fa un buco nel taraflex avversario con il suo tentativo a tutto braccio, 15-21, la battuta di Frantti poi diventa ace e fa 15-22. Il 15-23 è un murone di Malual, che manda Frantti in battuta per la sesta volta consecutiva. Ancora Malual, mattatrice di questo set, trova il 17-24, ma Cuneo annulla la prima palla set. Le padrone di casa spingono e si portano sul 20-24, time out Casalmaggiore. Si torna in campo e Malual chiude 20-25.

Nel terzo set è Szakmary ad aprire le marcature, Frantti pareggia subito. Casalmaggiore spinge e si porta sul 2-4, Malual poi allunga. Quando il muro della Vbc si alza non ce n’è per nessuno, Melandri fa 3-7. Cuneo si rifa sotto ma Lohuis ne spegne le velleità, 7-9. Le rosa mantengono saldo il ritmo del gioco, Lohuis in fast regala l’8-12 alle sue, time out Cuneo. Si torna in campo e ci pensa Frantti in seconda battuta a siglare il l’8-13.

Gran mani out di Frantti, che piega il muro e fa 9-15. Casalmaggiore non molla le redini del gioco, il muro di Lohuis vale il 14-20. Coach Pistola vuole chiudere la partita ma Casalmaggiore sbaglia troppo, e sul 17-20 è time out. L’infrazione fischiata a Cuneo manda la Trasportipesanti sul 18-21. Bell’attacco di Frantti che sigla il 19-23, Cuneo però accorcia. La schiacciatrice americana in maglia rosa è carichissima, 20-24; Szakmary annulla il primo match point, ma Frantti chiude il match sul 21-25.

Elena Perinelli:Anche mercoledì avevamo giocato bene, ma siamo uscite dal campo con il rammarico di aver perso al tie break. Ci siamo sbloccate, questa è la cosa più importante. Abbiamo lavorato molto bene nel muro-difesa, e questo ci ha permesso di affrontare al meglio i pochi momenti di difficoltà“.

Agnese Cecconello: Oggi è mancato un po’ tutto, a partire dalla ricezione. In attacco abbiamo faticato, in battuta avremmo potuto rischiare qualcosa di più. Non mi piacciono gli alibi, ma è difficile mantenere un livello intenso in allenamento quando ti mancano almeno tre giocatrici. Dobbiamo cambiare mentalità e giocare in maniera più sfrontata a partire dalla partita con Conegliano“.

Cuneo Granda S.Bernardo-Trasportipesanti Casalmaggiore 0-3 (17-25, 20-25, 21-25)
Cuneo Granda S.Bernardo:
 Signorile (K) 1, Diop 14, Caruso 4, Cecconello 6, Kuznetsova 8, Drews 4, Caravello (L), Szakmary 6, Klein Lankhorst. Non entrate: Montabone, Basso, Magazza (L), Gay. All. Zanini-Petruzzelli.
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 3, Malual 11, Melandri 5, Lohuis 10, Frantti 19, Perinelli 11, De Bortoli (L), Mangani. Non entrate: Scola, Piva, Braga E., Dimitrova (K), Sartori, Braga L. (L). All. Pistola-Tettamanti.
Arbitri: Mattei, Goitre.
Note: Durata set: 25′, 29′, 28′. Tot: 82′. Spettatori: 1193.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI