Il girone di andata si chiude con una vittoria casalinga in tre set per la Igor Gorgonzola Novara. Poco incline a fare regali nonostante l’atmosfera natalizia del tredicesimo turno, la formazione di Lorenzo Bernardi non mostra particolari esitazioni nell’avere la meglio sulla Roma Volley Club, confermandosi al quarto posto della classifica di regular season ed ottenendo, al tempo stesso, il decimo successo stagionale in campionato.
Davvero positiva la prestazione delle igorine, che mettono pressione alle avversarie fin dal primo pallone, giocano con determinazione, non concedono praticamente nulla in difesa e sono brave a tenere la barra dritta nel finale del secondo set (vinto ai vantaggi): insomma, a Novara gira tutto per il meglio. A dominare la scena è Vita Akimova, miglior realizzatrice della partita con 20 punti e il 58% in attacco che le sono valsi il titolo di MVP. Ma, come si è visto spesso quest’anno, è il collettivo ad emergere, con Francesca Bosio capace di guidare brillantemente il gioco della Igor, che chiude con il 48% di positività in fase offensiva. Una partita in cui spiccano anche i 16 punti di Caterina Bosetti, i 10 di Anne Buijs, sempre presenti sotto rete ed efficaci in ricezione, e i 7 di Anna Danesi.
Invece, serata da archiviare al più presto per Roma che non riesce ad esprimersi in pieno per quello che è il suo potenziale e ad andare oltre al 36% di positività in attacco (con 12 errori nel fondamentale), 2 ace e 2 muri. Numeri che descrivono al meglio la prestazione sottotono delle Wolves, a cui manca quella lucidità necessaria per rimanere attaccate al match mostrata nella seconda frazione. Alla fine, non bastano le discrete prove di Erblira Bici (10 punti) e Jessica Rivero (9 punti), che in diversi frangenti si dimostrano le uniche soluzioni offensive all’altezza.
I SESTETTI – La Igor scelta per questa occasione da coach Bernardi prevede Bosio in regia, Akimova opposto, Bosetti e Buijs schiacciatrici, Bonifacio e Danesi centrali, Fersino libero. Roma risponde con Bechis al palleggio in diagonale a Bici, Melli e Rivero in posto 4, Ana Beatriz e Rucli al centro, Ferrara libero.
1° SET – Avvio di match sui binari dell’equilibrio: Novara trova subito un break grazie ad Akimova, Roma risponde con un parziale di 0-3, ma Bosetti deposita a terra l’attacco del 3-3. A questo punto le padrone di casa alzano i giri del motore e allungano: sul muro del 7-4 firmato da Bosio, coach Cuccarini decide di chiamare timeout. Al rientro in campo Bosetti e Akimova spingono la Igor sul più 7 (11-4), obbligando la panchina giallorossa a fermare di nuovo il gioco. Dopo la seconda pausa, l’inerzia non cambia e così Cuccarini si gioca le carte Muzi e Madan al posto di Bechis e Bici (14-4). È proprio la neoentrata Madan a fermare l’emorragia di punti (16-5), ma Novara risponde con un parziale di 3-0 (19-5) e nel finale amministra l’ampio vantaggio grazie ai punti di Bosetti, Akimova e Bonifacio (25-10).
2° SET – Il secondo set parte con una parallela vincente di Akimova e un pallonetto di Bici, e prosegue con l’ace di Rucli e il maniout di Bosetti (2-2). Si procede punto a punto fino al break della Igor (6-4). Ai tentativi di Roma di restare in scia si oppongono Akimova e Bosetti (10-8). Tuttavia, le Wolves non si perdono d’animo: prima impattano sull’11-11 e poi mettono addirittura il musetto avanti grazie a Rivero (13-14). Il controbreak novarese non si lascia attendere e, dopo una fase equilibrata, le igorine provano ad allungare (20-18).
Bici pareggia immediatamente e così coach Bernardi decide di chiamare il ‘tempo’ (20-20). Al rientro in campo Rivero replica al muro vincente di Bonifacio, che poco dopo si mette in mostra anche in attacco (22-21). Le Wolves trovano il break del sorpasso grazie a un errore di Akimova (22-23), Bosetti e Danesi ribaltano il risultato (24-23), ma Novara spreca il suo primo set point e si trova a rincorrere (24-25). Akimova tiene a galla la Igor, che torna avanti grazie a un errore di Rivero (30-29); Roma impatta per due volte con Rucli e Bici, ma alla fine si deve arrendere (33-31).
3° SET – Forse un po’ sfiduciate dall’esito della seconda frazione, nella quale hanno dato tutto, le Wolves subiscono un parziale di 3-0 e obbligano coach Cuccarini a chiamare subito l’interruzione. Dopo la pausa Bosetti è la prima a segnare, poi Schwan ferma l’emorragia di punti (4-1). Novara continua a spingere sull’acceleratore e allunga con Buijs e Akimova (9-4). Bici prova a suonare la carica, ma Roma scivola a meno 7 (12-5): sulla murata subita da Rivero, la panchina giallorossa ferma di nuovo il gioco. Al rientro in campo il gap aumenta ulteriormente e tocca la doppia cifra dopo due punti consecutivi di Akimova e il muro di Bosio (19-8). Nel finale di set Cuccarini cambia l’asse palleggiatrice-opposta, ma l’inerzia non cambia: le padrone di casa gestiscono il vantaggio e chiudono la contesa senza patemi (25-14).
Igor Gorgonzola Novara-Roma Volley Club 3-0 (25-10, 33-31, 25-14)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary, Guidi, Bosio 3, Bartolucci ne, De Nardi, Buijs 10, Fersino (L), Bosetti 16, Chirichella (L), Danesi 7, Bonifacio 4, Akimova 20, Kapralova ne. Allenatore: Lorenzo Bernardi. Assistente: Davide Baraldi.
Roma Volley Club: Bici 10, Madan 5, Bechis, Rivero 9, Ciarrocchi, Ferrara (L), Rucli 8, Valoppi, Correa 7, Melli, Schwan 7, Muzi. Allenatore: Giuseppe Cuccarini. Assistente: Gabriele Tortorici.
Arbitri: Stefano Nava e Rossella Piana.
Note: Novara: battute vincenti 4, battute sbagliate 5, attacco 48%, ricezione 58%-46%, muri 10, errori 9. Roma: battute vincenti 2, battute sbagliate 6, attacco 36%, ricezione 40%-25%, muri 2, errori 23.
(fonte: Comunicato stampa)