Di Eugenio Peralta
Sarà ancora l’Igor Gorgonzola Novara l’avversaria dell’Imoco Volley Conegliano nella Finale Scudetto (Gara 1 sabato 17 aprile), proprio come negli ultimi due campionati disputati fino alla fine. Le piemontesi centrano l’obiettivo già in Gara 2 espugnando il campo della Saugella Monza, che aveva perso in casa soltanto una volta in tutta la stagione, e raggiungono le eterne rivali, che nel pomeriggio avevano chiuso la serie contro Scandicci. Quella dell’Arena è un’altra battaglia come quella di Gara 1, ma stavolta si conclude in 4 set, malgrado la generosità delle padrone di casa, generose fino all’ultimo ma anche troppo fallose.
In effetti l’avvio di gara promette benissimo per la Saugella, che chiude il primo set con appena due errori e sfrutta nel modo migliore le ormai consuete difficoltà di Novara in posto 2. Poi però le cose cambiano, perché le ospiti cominciano a spingere in battuta e minare alle radici il gioco avversario: emblematiche le difficoltà di Beatrice Parrocchiale, addirittura sostituita da Beatrice Negretti nel quarto set. La Igor in più ci mette la difesa, la grinta di una Caterina Bosetti trascinatrice (17 a tabellino), i punti di Washington (11) e il rientro in gara di Smarzek dopo un pessimo avvio: in generale, qualsiasi giocatrice chiamata in causa da Lavarini lascia il segno sulla partita, da Daalderop fino a Tajè.
Ciò nonostante c’è partita fino all’ultimo, persino in un quarto set che sembrava saldamente nelle mani di Novara (16-21) e che invece la Saugella riesce a riportare quasi in parità con le unghie e con i denti. Quasi, appunto: perché la coperta di Monza resta corta soprattutto in posto 4, dove solo Meijners riesce a barcamenarsi per tre set, mentre Begic (29% di efficacia) e soprattutto Orthmann (1 su 16 in attacco!) non incidono. Le ultime ad arrendersi sono Lise Van Hecke e Laura Heyrman (6 muri punto per la belga), ma nel concitato finale manca qualcosa e anche l’assenza di Marco Gaspari in panchina ha senz’altro il suo peso, senza nulla togliere al suo sostituto.
I SESTETTI – Entrambe le squadre confermano i sestetti visti all’opera in Gara 1: la Saugella lascia quindi fuori Orthmann a beneficio di Begic e Meijners, con Orro in palleggio, Van Hecke opposto, Danesi e Heyrman centrali e Parrocchiale libero. Lavarini preferisce nuovamente Daalderop a Herbots, in diagonale con Bosetti; in regia c’è Hancock, opposta Smarzek, al centro Washington e Chirichella e il libero è Sansonna.
1° SET – La Igor trova subito il primo break con due soluzioni di potenza di Smarzek e Daalderop (1-3). Bosetti va a segno per tre volte conservando il vantaggio (4-6), ma Monza resta in scia e trova il pari sul 7-7 grazie a un errore di Smarzek. Un tocco sull’attacco di Meijners, “catturato” dal Video Check, dà il primo vantaggio alla Saugella (11-10). Begic e Heryman costruiscono il break monzese (13-11) e il mani out di Meijners vale il più 3 che costringe Lavarini a chiamare time out e inserire Zanette per una spenta Smarzek.
Al rientro la Saugella allunga ancora grazie a un’arma micidiale come la battuta di Squarcini: ace e servizio vincente trasformato da Meijners per il massimo vantaggio (17-12). Bosetti prova a ridurre subito il distacco, ma è dal 20-16 che inizia la rimonta di Novara: Parazzoli ferma il gioco, senza però impedire a Daalderop (ace) e Washington (muro) di pareggiare i conti sul 20-20. La reazione di Monza è immediata: muro di Orro ed errore della stessa Washington per il 23-20. Heyrman a muro si procura tre set point e Meijners trasforma subito il primo per il 25-21.
2° SET – Il parziale si apre nel segno delle centrali: a Danesi (2-0) rispondono Chirichella e Washington (3-4), poi anche Heyrman mette la sua firma (5-5). Un altro muro di Danesi e un tocco di seconda di Orro valgono il break (8-6), subito però cancellato dall’errore di Meijners. Zanette (in campo dall’inizio del set per Smarzek) firma un doppio mani out che porta le novaresi avanti (10-12); arriva anche il più 3 sull’errore di Van Hecke, e Parazzoli chiama time out. Sbagliano però anche Meijners e Begic, e Chirichella ne approfitta indirizzando decisamente il set in direzione di Novara (11-16).
Proprio quando tutto sembra andare per il meglio, però, la Igor si inceppa: prima Begic firma due attacchi di fila (dentro Carraro e Obossa), poi sbagliano Zanette e Washington e dal 12-17 si passa in breve al 16-17. Lavarini, che aveva già inserito Herbots per Daalderop, ferma il gioco. La rimonta non si completa per un’invasione di Meijners, poi Washington e Chirichella rispediscono indietro la Saugella (17-20). Novara si porta sul più 4 al rientro dal time out e questa volta gestisce bene il vantaggio con Bosetti (19-23), procurandosi 4 set point con Herbots: l’errore in battuta di Van Hecke chiude i conti (21-25).
3° SET – Torna Smarzek nel sestetto di partenza di Novara, e si fa subito sentire: tre punti consecutivi per il 3-5. Ancora la polacca sigla il punto del 4-7 e costringe le monzesi al time out; Washington tiene avanti le ospiti (5-8, 7-10). Bosetti colpisce in attacco e a muro per l’8-12, Van Hecke risponde con la stessa moneta. Dal 10-14 la Saugella riesce a rimettersi in gara con tre punti consecutivi di Begic, Van Hecke e Heyrman; Lavarini allora cambia in regia, inserendo Battistoni per Hancock.
Monza si mantiene in scia con Begic, ma sul più bello arrivano i muri vincenti di Smarzek e Daalderop (14-17). Parazzoli chiama time out e poi, dopo l’ace del 14-19 di Smarzek, prova a inserire Orthmann per la bosniaca, ma non basta: il parziale a favore di Novara si allunga fino al 14-21 per uno 0-6 complessivo. Lo interrompe il pallonetto vincente della neoentrata Obossa, seguito da un ace di Orthmann (16-21) che convince Lavarini a fermare il gioco. Ormai però il finale è scritto: Daalderop interrompe la rincorsa monzese (17-22), l’errore in battuta di Squarcini concede 5 set point ed è Tajè, appena entrata, a festeggiare con un ace (19-25).
4° SET – Orthmann e Begic in posto 4 per la Saugella, che parte alla grande: doppia Van Hecke (attacco e muro) e block in di Danesi per il 3-0. Novara però non si lascia intimorire, accorcia le distanze con Bosetti e Smarzek (4-3) e dopo un breve punto a punto pareggia sul 7-7 grazie all’errore di Begic. Hancock lascia il segno per la prima volta dai nove metri (9-10), ma Van Hecke le toglie subito la battuta. Chirichella conquista un break importante (10-12) cancellato però da due errori, ma sono solo le prove generali: l’attacco out di Orthmann e quello vincente di Daalderop valgono il 13-16.
Parazzoli ferma inevitabilmente il gioco, ma al rientro la Igor continua a difendere alla grande e arriva anche il più 4 firmato Daalderop (13-17). Van Hecke però, con la forza della disperazione, firma due attacchi di fila (15-17) e stavolta è Lavarini a richiamare le sue. Squarcini crea le solite difficoltà in battuta e riporta Monza a meno 1 (16-17), ma anche Novara ha un asso nella manica che si chiama Herbots: suo l’ace del 16-19. A seguire arrivano anche l’errore di Orthmann e il muro vincente di Bosetti per il 16-21, ma la Saugella ci crede ancora: Danesi e Van Hecke murano per due volte Bosetti, Herbots sbaglia a chiusura di uno scambio infinito (19-21).
Out anche l’attacco di Washington e le due squadre tornano a distanza di un punto (20-21), con l’inevitabile time out chiesto da Lavarini che ricorre anche al doppio cambio Battistoni-Zanette. Al rientro ci pensa Bosetti con un mani out e una carambola fortunosa: 20-23. Van Hecke tiene in vita Monza e un’invasione novarese vale il 22-23, ma l’errore in battuta di Orthmann concede due match point. Il primo è annullato da un’invasione millimetrica, sul secondo è vincente l’attacco di Chirichella per il definitivo 23-25.
Saugella Monza-Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-21, 21-25, 19-25, 23-25)
Saugella Monza: Carraro, Squarcini 2, Heyrman 11, Van Hecke 17, Orro 4, Begic 10, Danesi 8, Orthmann 2, Meijners 10, Obossa 3, Davyskiba ne, Parrocchiale (L), Negretti (L). All. Parazzoli.
Igor Gorgonzola Novara: Herbots 2, Napodano (L) ne, Zanette 4, Battistoni, Bosetti 17, Chirichella 10, Sansonna (L), Hancock 3, Bonifacio ne, Tajè 1, Washington 11, Smarzek 10, Bolzonetti ne, Daalderop 14. All. Lavarini.
Arbitri: Lot e Curto.
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, attacco 36%, ricezione 55%-31%, muri 13, errori 24. Novara: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, attacco 41%, ricezione 65%-44%, muri 8, errori 2100.
SEMIFINALI
Savino Del Bene Scandicci-Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25, 19-25, 15-25) serie 0-2
Saugella Monza-Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-21, 21-25, 19-25, 23-25) serie 0-2
FINALE
Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara