In casa Imoco Conegliano iniziano i “rientri alla base” di giocatrici, coach e staff reduci dalla lunga estate con le nazionali. Dopo i trionfi con la sua Turchia (Oro nella VNL e agli Europei, Qualificazione diretta alle Olimpiadi 2024) coach Daniele Santarelli inaugura così a meno di dieci giorni dall’inizio del campionato la sua settima stagione da Capo Allenatore della squadra nona considerando anche i suoi primi due anni da vice. Con lui è arrivata dagli USA una delle novità della squadra 2023/24, la schiacciatrice statunitense Khalia Lanier, nelle ultime due stagioni in forza al Volley Bergamo.
“Sono contentissima di essere qui – spiega Khalia Lanier. L’estate è andata benissimo, ho voglia di crescere e con la nazionale ho fatto proprio così e spero di continuare a farlo anche qui.” Lanier come detto, arriva dalle due stagioni con Bergamo: ” Amo Bergamo ma era ora di crescere e di fare questo passo e sono contentissima di essere qui e di lavorare con queste ragazze e questo staff.” Lunedì 2 ottobre ci sarà la presentazione delle Pantere ai tifosi: “Non vedo l’ora di conoscerli.”
“Penso che chiunque nel mondo della pallavolo sappia quanto è fantastica Conegliano. Essere qui crea anche un pò di paura di iniziare ma quando vedi quanto sono fantastiche le ragazze e l’ambiente, come si sostengono tutte, dalla più esperta alla più giovane non vedi l’ora di iniziare.“
A Conegliano Lanier ritrova anche le compagne USA Plummer, Bugg e Robinson: “Certamente ho chiesto loro qualcosa ma penso di dover essere solo me stessa e di ricordarmi solo chi sono. Stare concentrata sulla mia strada e sul nuovo impegno.”
Dopo la schiacciatrice statunitense, è coach Daniele Santarelli, al suo settimo anno sulla panchina delle Pantere, a dire due parole. “Sono ovviamente stra contento di essere tornato in quella che definisco casa da anni. Ho visto già un discreto ambiente e un discreto modo di lavorare. Ho bisogno di qualche giorno per riprendermi però mi fa molto piacere vedere le ragazze e lo staff al lavoro. Senza di loro non avrei mai potuto fare il lavoro che ho fatto in Turchia.” Turchia che ricordiamo, proprio con Santarelli in panchina si è laureata campionessa d’Europa: “é stata un’estate per certi aspetti desiderata ma anche inaspettata. Io volevo che fosse un’estate indimenticabile e meravigliosa, ho detto alle ragazze che volevo fosse un’estate perfetta e pian piano questo si è realizzato.“
“La VNL ci ha dato coraggio e l’Europa è stata la consacrazione di questo gruppo. La qualificazione olimpica è forse stato il passaggio più facile perchè oramai sapevano di poter fare tutto. Questo è lo sport ed è il mio lavoro e ora sono concentrato su Conegliano che non è mai uscita dalla mia testa. Credo possa essere una bella stagione, i presupposti ci sono.”
E poi un aggettivo per ogni campionessa che coach Santarelli ha allenato tra cui Egonu, Vargas, Boskovic e Haak: “é difficile definire queste grandissime campionesse in un solo aggettivo, credo di essere un privilegiato perchè averle allenate tutte e in così poco tempo è qualcosa di indescrivibile. A parte le caratteristiche tecniche c’è qualcosa di personalità che le differenzia l’una dall’altra. Paola è indubbiamente l’attaccante più forte, è capace di cambiare le partite, ha un talento incredibile e credo che nesssun’altra di queste giocatrice sia in grado di fare quello che ha fatto lei in attacco. Questo non significa che le altre non siano campionesse. Bosckovic è un leader carismatico incredibile per la squadra, giocatrice molto completa forte non solo in attacco. Ho un ricordo bellissimo di lei. Haak è la giocatrice più sorridente e solare di tutte, soprattutto come persona. Bella è la giocatrice più forte nel fondamentale di break point e al muro, è fortissima in difesa e fenomenale in attaccato. L’ultima è Vargas che è una scoperta meravigliosa. credo di aver scoperto il suo lato più bello, sembra una ragazza cupa ma Melissa è una persona molto solare. Il sogno ora sarebbe avere le loro 4 magliette per appenderle sul muro.”
E sul futuro tra Imoco e Turchia: “non è facile restare al massimo per tutto questo tempo. Indubbiamente se non avessi allenato il top dei giocatori non avrei potuto farlo, i traguardi che ho in testa ora sono ben chiari. Uno step in più personalmente forse l’ho fatto, volermi confrontarmi in Nazionale con i migliori al mondo e questo mi ha arricchito. Quest’anno in testa ho la Champions League e l’Olimpiade.”
“Come Conegliano abbiamo contribuito ad alzare il livello del campionato. Non siamo le favorite quest’anno? Abbiamo perso giocatrici importanti negli anni e ne abbiamo trovate altrettante. La forza di questo club è proprio quella di confermarsi sempre al top, di fare da traino al movimento. La pressione non mi dispiace, me la sono sempre messa da solo. Quest’anno ci sono Scandicci e Milano che hanno costruito le loro squadre più forti di sempre e con loro faremo forse un campionato a parte.“
Quest’anno Santarelli troverà Velasco e Bernardi: “Inizialmente avevo dei sogni, stringere la mano a Kiraly, Ze Roberto, Guidetti che per me erano il top o giocare contro Davide Mazzanti che era il mio maestro e adesso ci sono questi pezzi da 90 e per noi cresciuti con la generazione di fenomeni è un sogno.
Sabato pomeriggio, 30 settembre, Sarah Fahr, Monica De Gennaro, Madison Bugg e Vittoria Piani parteciperanno nei campi da rugby attigui al Palaverde alla Festa dello Sport organizzata dal Comune di Villorba in collaborazione con tutte le società sportive che operano sul territorio.
Domenica 1° ottobre, alle 17.00, è in programma invece l’ultima amichevole precampionato al PalaZola di Bologna contro Bergamo. A pochi giorni dal debutto in programma domenica 8 ottobre al Palaverde (ore 17) con l’Itas Trento, rientreranno anche la capitana Asia Wolosz, le due USA Plummer e Robinson Cook e le azzurre Federica Squarcini e Marina Lubian. Biglietti per il match di Bologna gratuiti, serve la prenotazione che va inviata via e-mail a segreteria@polmsp.net
Lunedì 2 ottobre, dalle 18.30 alle 19.30, per le Pantere sarà la volta della presentazione ai tifosi nel cuore di Conegliano, in Piazza Cima (Locanda Mezzosale) per un bagno di passione, tifo e calore con i loro sostenitori. Ingresso libero.
Martedì 3 ottobre è tempo di “Media day”, 3 alle ore 15.00 con le foto ufficiali e i video di inizio stagione ela possibilità per i giornalisti di intervistare le giocatrici rientrate dalle nazionali. Infine domenica 8 ottobre, alle 17.00 scatta il campionato con il debutto delle campione d’Italia al PalaVerde contro l’Itas Trentino.
(Fonte: comunicato stampa)