Prosecco DOC Imoco Conegliano

L’Imoco-bis non fa sconti a Bergamo e festeggia con i tifosi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto LVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Anche con un turn over massiccio e 6 titolari su 7 in panchina, la Prosecco DOC Imoco Conegliano non smette di volare: in un Palaverde stracolmo le Pantere travolgono in tre set un brutto Volley Bergamo 1991 e celebrano nel migliore dei modi, a fine partita, la conquista della Coppa Italia Frecciarossa. Con la sola Moki De Gennaro (premiata come MVP di gennaio) confermata in sestetto, tra le gialloblu brillano un po’ tutte le “seconde linee”: da Alessia Gennari, top scorer con 14 punti, a Federica Squarcini (12), dalla MVP Piani a Bugg, passando per De Kruijf e Lanier. Le orobiche, invece, sbagliano troppo e mandano in doppia cifra la sola Hanna Davyskiba (12), ma conservano il vantaggio di 2 punti su Cuneo.

A fine gara via alla festa per la Coppa Italia con Luca Giavi, il direttore del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, che ha consegnato la Coppa Italia a capitan Wolosz che con le sue compagne, dopo il video emozionale che ha ricordato il recente successo di Trieste, ha effettuato il giro di campo celebrativo della conquista del trofeo. A seguire il tradizionale brindisi rigorosamente a base di… Prosecco!

La cronaca:
Santarelli in prospettiva-Vakif opta per un turnover spinto con in campo dall’inizio Bugg-Piani, Squarcini-De Kruijf, Alessia Gennari-Lanier, libero De Gennaro. Bergamo risponde con l’ex Giulia Gennari in diagonale con Da Silva, al centro altre due ex Melandri e Butigan, schiacciatrici Nervini e Davyskiba, libero Cecchetto.

Trascinate dal loro pubblico le Pantere partono a razzo mostrando grande energia difensiva: 5-1. Bergamo comincia ad ingranare, ma la Prosecco DOC Imoco non lascia spazio alle velleità orobiche: Lanier e Piani assicurano un attacco di qualità e il vantaggio si dilata (12-5). La squadra di casa insiste, anche Squarcini e Gennari partecipano alla festa, poi Piani piazza l’ace del 16-7 e Conegliano dilaga, mentre a Bergamo non basta una vivace Nervini (5 punti). Oltre a una difesa super efficace arrivano anche gli aces di una Vittoria Piani molto efficace (5 punti nel set) e il muro di Fede Squarcini (5 punti nel set anche per la centrale toscana) che lanciano le campionesse d’Italia verso la facile chiusura: 25-17.

Il secondo set vede un’altra bella partenza della Prosecco DOC Imoco. Squarcini mura, Piani fa gli straordinari anche in difesa, Khalia Lanier fa vedere tutto il suo repertorio in attacco (6 punti nel set  con il 54%) e sotto la buona gestione in regia di Bugg le Pantere prendono subito il largo: 9-5. Le ex Gennari e Melandri provano a reagire, ma Fede Squarcini continua a imperversare in attacco e a muro e Conegliano vola via spedita: 15-8. C’è qualche guizzo bergamasco con Davyskiba e i tuffi di Cecchetto, ma le Pantere rispondono sempre con il loro vasto arsenale. Bugg serve palloni d’oro a Robin De Kruijf (5 punti nel set) e Alessia Gennari (4) che con potenza e precisione allungano il gap: 19-10. Arriva anche la comoda chiusura del secondo parziale con il perentorio 25-14 che premia la squadra di coach Santarelli, praticamente perfetta.

Il terzo set è il più combattuto, Pistolesi in campo dà equilibrio alla squadra ospite che ribatte colpo su colpo ai tentativi di fuga di De Gennaro e compagne. Bergamo recupera da 9-6 fino alla parità, ma ci pensa Alessia Gennari (ex bergamasca) a colpire con l’ace del 13-11 che rimette in corsia di sorpasso la squadra gialloblù. Si viaggia punto a punto per tutta la fase centrale del set, Lanier è un terminale affidabile per la connazionale Bugg che la sfrutta spesso e volentieri da posto 4 con successo: 17-15. Il punto del 20-16 a muro di Squarcini e la raffica finale di Alessia Gennari e Vittoria Piani dà il quid in più alle Pantere che si impongono 25-21 e incamerano la 21esima vittoria in fila in campionato, 32esima comprese le coppe.

Hanna Davyskiba:Sapevamo che oggi sarebbe stata difficile. Conegliano è una squadra molto forte tecnicamente e di carattere, ma queste partite sono importanti per provare i nostri colpi e trovare soluzioni che ci aiutino a dare il nostro meglio nelle prossime partite, quando non dovremo lasciare niente per strada“.

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Volley Bergamo 1991 3-0 (25-17, 25-14, 25-21)
Prosecco DOC Imoco:
 Squarcini 12, Lubian ne, De Kruijf 8, Lanier 11, De Gennaro (L), Gennari A. 14, Wolosz ne, Robinson ne, Haak ne, Fahr ne, Bardaro (L) ne, Piani 10, Bugg 2, Plummer ne. All. Santarelli.
Volley Bergamo 1991: Rozanski 3, Butigan 6, Da Silva 5, Davyskiba 12, Melandri 8, Gennari G. 3, Cecchetto (L) Fitzmorris ne, Cicola (L) ne, Nervini 6, Pistolesi, Pasquino ne, Bovo ne. All.: Bigarelli
Arbitri: Colucci e Canessa.
Note: Spettatori: 4.803. Durata set: 26′, 23′, 26′. Errori battuta Co 5, Bg 6 ;Aces 5–2; Muri: 8-6 ; Errori attacco: 4-9.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Macerata aspetta Ravenna per la storia. Gabbanelli: “Ce la giocheremo”

A2 Maschile

La vittoria di sabato scorso per 2-3 al PalaCosta è stata certamente preziosa, ma manca ancora un ultimo passo a Macerata per garantire lo storico passaggio ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia A2. Il Banca Macerata Forum si prepara ad accendere nuovamente le luci e ospitare la Consar Ravenna per Gara2 degli ottavi di finale: l’appuntamento è fissato per sabato 12 aprile alle 17:30.

romagnoli, in serie negativa da tre partite (due sconfitte nei playoff contro Siena e quella di Gara1), hanno affrontato delle defezioni sia prima che durante la partita, ma vanno comunque rispettati per quanto dimostrato nel corso della stagione. La Consar è una squadra ricca di talenti, capace di lottare fino all’ultimo punto e sicuramente darà il massimo per cercare di giocarsi la qualificazione in casa nella gara decisiva. Nonostante la formazione rimaneggiata e lo svantaggio di due set in Gara1, hanno trovato grande energia dalla “linea verde” della loro panchina, mettendo in mostra la forza del loro roster.

Macerata è pienamente consapevole delle difficoltà che questa partita comporta, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. La squadra dovrà spingere fin dal primo punto per assicurarsi un posto nei quarti di finale, un traguardo di grande prestigio per i biancorossi.

Come visto in Gara1 e in tutta la stagione, la Banca Macerata Fisiomed non è inferiore a nessuno: il livello di gioco e la coesione raggiunti in campo sono tali da poter mettere in difficoltà chiunque. Chiudere la serie in due gare sarebbe un segnale di grande forza e, allo stesso tempo, una rivincita per la sconfitta subita al tie-break il 16 marzo scorso. Ma ora non è il momento di guardare al passato: bisogna concentrarsi sul presente e dare tutto per raggiungere questo straordinario obiettivo.

E chi meglio di Simone Gabbanelli, la colonna della seconda linea, che da anni è al fianco della squadra e conosce bene l’emozione di esultare insieme ai tifosi del Banca Macerata Forum? Ha parlato così nel pre-partita ai microfoni della società: “Ravenna è una squadra fisica, giovane, che ha espresso in questo campionato davvero una pallavolo di alto livello. Siamo riusciti ad avere pazienza quando spingevano in Gara 1, soprattutto al servizio e, col nostro attacco, siamo stati cinici nel capitalizzare le occasioni che eravamo riusciti a crearci. L’abbiamo portata a casa, siamo in vantaggio e proveremo a far valere il fattore campo in una gara che comunque avrà completamente una storia a sè. Ce la giocheremo, siamo pronti!”

Il fischio d’inizio è fissato per sabato 12 aprile alle ore 17:30, in anticipo rispetto al tradizionale turno di campionato. La gara sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma VBTV.

(fonte: Banca Macerata Fisiomed)