Obiettivo centrato per le azzurre del Beach Volley: l’Italia ha vinto il torneo di qualificazione di Budapest e si è assicurata un posto nella fase finale della CEV Nations Cup, la manifestazione continentale per squadre nazionali organizzata dalla CEV (date e sede ancora da definire). Un traguardo sudato per le giocatrici italiane che, in finale contro l’Austria, sono dovute passare dal Golden Set. Nel match di apertura, infatti, Sofia Arcaini si erano arrese a Kathi-Franzi per 1-2 (17-21, 26-24, 10-15); Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno poi rimediato battendo per 2-0 (21-17, 21-13) le sorelle Klinger e ripetendosi ai loro danni per 15-12 anche nel decisivo set di spareggio.
Le azzurre erano approdate in finale grazie alle vittorie della prima giornata ai danni dell’Inghilterra (ancora una volta al Golden Set, dopo la sconfitta subita da Arcaini-They per mano di Keefe-Tucker) e dell’Ungheria, in questo caso per 2-0. L’Italia è l’ultima squadra qualificata alla fase finale insieme a Olanda, Polonia, Lettonia, Svizzera, Francia, Germania e alla nazionale che organizzerà l’evento.
La nazionale maschile aveva già centrato l’obiettivo della qualificazione lo scorso 28 maggio grazie ai successi di Ranghieri-Carambula e Nicolai-Cottafava. Come avversari, oltre a Svizzera, Olanda, Austria, Svezia, Norvegia e al paese organizzatore, gli azzurri avranno anche la Francia, che nel torneo maschile si è imposta in finale sull’Ungheria.
(fonte: CEV)