Foto Volleyball World

L’Italia-bis cala il poker di vittorie contro la Colombia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Missione compiuta per l’Italia a Lodz: la nazionale di Davide Mazzanti chiude a punteggio pieno la prima parte del torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2024, festeggiando la sua quarta vittoria consecutiva. Anche la Colombia si inchina in tre set alle azzurre: la partita, dall’esito piuttosto scontato, serve soprattutto per dare un po’ di riposo alle titolari (Antropova, Pietrini, Fersino, Danesi e a gara in corso anche Sylla) e prepararsi al meglio per le tre sfide decisive tra venerdì e domenica. Dopo un primo set in cui le colombiane concedono una marea di errori in ricezione e in attacco, comunque, la gara non è una passeggiata per l’Italia, che fatica a staccare le avversarie fino al 19-17 del secondo set e al 20-18 del terzo.

In una partita giocata per lunghi tratti sotto ritmo, emergono comunque le prove positive di Marina Lubian, devastante dalla linea dei nove metri con 4 ace e autrice di 12 punti totali, e di Francesca Villani (17 punti con il 52% in attacco, 2 muri e 2 ace). A corrente alternata Nwakalor e Degradi, in crescendo Squarcini. Meno efficace che in altre occasioni la difesa, soprattutto quando la Colombia riduce il numero di errori diretti ed entra in partita Amanda Coneo, alla fine la migliore delle sue con 15 punti. Adesso le azzurre possono concedersi un giorno di riposo prima del fondamentale incrocio di venerdì 22 settembre, alle 20.45, contro gli USA.

I SESTETTI – Quattro cambi nella formazione di Mazzanti: ci sono Linda Nwakalor come opposta, Lubian al centro con Squarcini, Villani in posto 4 con Sylla e Parrocchiale come libero. Confermata Bosio in palleggio. Formazione immutata per la Colombia: Marin in palleggio, Segovia opposta, Ospino e Lucumi centrali, Coneo e Olaya schiacciatrici e Toro libero.

1° SET – La gara si apre con un ace di Marin, ma le azzurre rispondono con un break di 4-0 sul servizio di Lubian (un ace anche per lei). Villani da seconda linea allunga e Rizola Neto è costretto al primo time out già sul 7-2. Ancora Villani firma il 9-3 e Nwakalor va a segno due volte per l’11-5. Il servizio della stessa Villani scava un ulteriore break facendo volare l’Italia sul 16-7, spingendo la Colombia a fermare ancora il gioco. Gli errori di Sylla e Lubian consentono alle sudamericane di recuperare qualche punto (16-10), ma il vantaggio diventa ancora più imponente sul servizio della stessa Lubian (19-10). Anche Antropova, entrata per il doppio cambio, mette la sua firma in battuta (22-11) e lo stesso fa Degradi, prima della chiusura di Villani (25-15).

2° SET – Degradi sostituisce Sylla nel sestetto di partenza. Proprio lei prova a spezzare l’equilibrio con due attacchi di fila (6-4), ma Coneo mura Lubian per l’immediato pareggio. Anche Degradi viene fermata a muro da Segovia (6-7), che tiene avanti la Colombia fino all’8-9. Il servizio profondo di Ospino consente a Olaya di firmare il primo break della partita per le sudamericane (9-11); il controsorpasso arriva con i muri di Lubian e Bosio (13-12). L’Italia fatica a scrollarsi di dosso le avversarie (14-14): ci prova Bosio con l’ace “aggiustato” dal nastro per il 17-15 e Rizola Neto ferma il gioco. Squarcini allunga a muro (18-15), Nwakalor la imita per il 21-17; Lubian è implacabile in attacco (23-19) ed è sempre lei a siglare l’ace del 25-20.

3° SET – Sestetti confermati da entrambe le parti. Ancora una volta il primo punto è colombiano, ma presto l’Italia prende il comando con il muro di Villani (4-2). Lubian continua a essere una sentenza dai nove metri (7-4) ma Coneo tiene in scia la Colombia e pareggia sul 7-7. Dopo il time out chiamato da Mazzanti il break si allunga fino al 7-9, sempre con Coneo protagonista. Il pareggio arriva già sul 9-9 e Villani è determinante per far uscire l’Italia dall’impasse (13-11). Nwakalor prova la fuga sul 15-12, Coneo non ci sta e tiene le sue in scia (17-15). Il punto a punto continua fino al 20-18, poi un errore di Segovia concede l’allungo decisivo alle azzurre, che sigillano il vantaggio con Lubian (23-19) e chiudono i conti con Degradi (25-20).

Italia-Colombia 3-0 (25-15, 25-20, 25-20)
Italia: Lubian 13, Degradi 10, Villani 17, Bosio 2, Fersino (L) ne, Danesi ne, Pietrini ne, Nwakalor S. 11, Sylla 1, Squarcini 5, Parrocchiale (L), Gennari, Antropova 3, Nwakalor L. ne. All. Mazzanti.
Colombia: Segovia 7, Grajales 1, Olaya 9, Zapata, Ospino 1, Toro (L), Cuartas ne, Gomez (L) ne, Marin 2, Coneo 15, Manco, Montoya ne, Lucumi 2, Ramirez ne. All. Rizola Neto.
Note: Italia: battute vincenti 10, muri 8, errori 18. Colombia: battute vincenti 1, muri 4, errori 13.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI