Inizia bene per l’Italia la seconda settimana della VNL femminile: nella gara di esordio a Hong Kong le azzurre piegano in tre set la Bulgaria, centrando la loro vittoria numero 2 nella competizione. Con Myriam Sylla tra le titolari, l’Italia si mostra da subito più solida ed equilibrata in seconda linea (malgrado un paio di amnesie) e in generale limita fortemente il numero degli errori: in netta crescita, tra le altre, Alessia Mazzaro. Certo, la Bulgaria di Lorenzo Micelli è troppo leggera e fallosa per creare seri problemi a Bosio e compagne, che anche nel terzo set – il più combattuto – non faticano troppo a chiudere. Già più probante sarà il test di domani alle 14.30, quando l’Italia sfiderà la Repubblica Dominicana.
La miglior realizzatrice dell’Italia è ancora una volta Sylvia Nwakalor con 18 punti, frutto del 60% in attacco: l’opposta azzurra è decisiva soprattutto nella fase finale del match. Cala alla distanza, al contrario, Loveth Omoruyi, che chiude con il 26% in attacco e 5 errori. Concreta ed efficace la prova di Sylla, bene il muro con 8 punti, 4 dei quali di Mazzaro. Per le bulgare grandi difficoltà nell’attacco da posto 4, con Maria Yordanova che mette a segno 12 punti ma commette anche 6 errori.
I SESTETTI – Italia al via con Bosio in palleggio, Nwakalor opposta, Danesi e Mazzaro centrali, Sylla e Omoruyi in posto 4 e Parrocchiale libero. La Bulgaria, guidata da Lorenzo Micelli, risponde con Barakova in regia, Marinova opposta, Todorova e Saykova al centro, Becheva e Yordanova schiacciatrici e Pashkulova come libero.
1° SET – Partenza a razzo per la Bulgaria, che prima si porta sullo 0-2 con l’errore di Omoruyi e poi allunga grazie all’ace di Saykova (1-4). Immediata però la rimonta delle azzurre: il servizio di Nwakalor porta in dote un parziale di 5-0 che porta il punteggio sul 6-4. Il muro di Todorova ribalta di nuovo il punteggio (6-8), ma stavolta è Sylla a rimettere le cose a posto (10-9). Un fortunoso ace di Mazzaro manda l’Italia sul più 2 e spinge Micelli al time out, ma al rientro il muro di Bosio vale il 12-9. Danesi e Sylla, aiutate dagli errori di Becheva, allungano sul 15-10; Micelli cambia in regia, con Neykova al posto di Barakova, e ottiene qualche risposta dalle sue (15-12), ma Nwakalor ristabilisce il gap (19-14), e dopo il time out bulgaro arriva anche il più 6 firmato da Sylla. L’Italia dilaga fino al 23-15 sul servizio di Omoruyi e chiude al secondo set point con Nwakalor (25-17).
2° SET – Ancora meglio in avvio la Bulgaria con l’ace di Marinova (0-2), ma dal 2-4 l’Italia piazza un altro break con Sylla, Omoruyi e Danesi, portandosi avanti 6-4. Ancora Omoruyi firma l’8-5, Marinova accorcia, ma il 10-7 azzurro spinge Micelli a fermare il gioco. Altro tentativo di riavvicinamento bulgaro frustrato da Mazzaro (12-9), che poi mura Todorova per il 14-10; dopo il time out arriva anche l’ace di Nwakalor (15-10). Micelli cambia la diagonale con Neykova e Nikolova; Mazzaro tiene saldamente avanti l’Italia (17-12), anche se il nastro aiuta Becheva per il servizio vincente del 18-15. Omoruyi ristabilisce subito le distanze (20-15), il servizio di Danesi regala un altro allungo (23-16) e l’errore di Yordanova in battuta mette fine anche al secondo parziale (25-19).
3° SET – Stavolta la fiammata iniziale è dell’Italia, che scatta avanti sul 3-1 grazie al muro di Nwakalor e all’errore di Yordanova, ed è la Bulgaria a pareggiare con il muro di Becheva (4-4). Mazzaro riporta subito avanti le azzurre a muro (6-4) e l’attacco out di Saykova regala l’allungo del 9-6. Le bulgare restano però in scia (12-10) e dal 14-11 riescono ad arrivare al pareggio con l’ace di Becheva e l’errore di Omoruyi. Mazzanti chiama time out, ma Nikolova a muro firma il sorpasso (14-15); l’Italia però riprende subito il controllo del set grazie al muro di Nwakalor e all’errore di Yordanova (17-15). Le bulgare non mollano, e dal 19-17 vanno di nuovo al sorpasso grazie all’efficace servizio della stessa Yordanova (19-20). Il finale è dunque in volata: Nwakalor riporta avanti le azzurre, che poi beneficiano del regalo di Nikolova per il break (23-21). Ancora Nwakalor si procura due match point: il primo lo annulla Saykova, poi arriva la chiusura di Sylla (25-23).
Italia-Bulgaria 3-0 (25-17, 25-19, 25-23)
Italia: Degradi ne, Bosio 3, Fersino, Danesi 6, Mazzaro 9, Nwakalor S. 18, D’Odorico ne, Sylla 10, Squarcini, Parrocchiale (L), Omoruyi 8, Gennari G. ne, Malual ne, Nwakalor L. (L) ne. All. Mazzanti.
Bulgaria: Stanchulova, Neykova 1, Yordanova 12, Nikolova S. ne, Barakova 1, Becheva 9, Todorova 7, Krivoshiyska ne, Pashkuleva (L), Saykova 3, Marinova 11, Krasteva ne, Karabasheva (L) ne, Nikolova M. 2. All. Micelli.
Arbitri: Collados (Francia) e Muranaka (Giappone).
Note: Italia: battute vincenti 3, muri 8, errori 13. Bulgaria: battute vincenti 5, muri 3, errori 21.