Foto William Lucas/Inovafoto/CBV

L’Itambé Minas conquista la Coppa del Brasile: 3-2 in finale sul Praia Clube

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Primo titolo stagionale per l’Itambé Minas: la squadra di Nicola Negro ha vinto la Coppa del Brasile superando il Dentil Praia Clube in una combattutissima finale a Saquarema, chiusa soltanto sul 3-2 dopo più di 3 ore di gioco (25-22, 27-29, 27-25, 25-27, 15-13). In semifinale il Minas aveva superato il Sesi Bauru per 3-1, mentre il Praia Clube aveva avuto la meglio sull’Osasco per 3-0. Per il club mineiro si tratta del secondo successo in assoluto nella competizione, dopo quello del 2019; il Praia, che non ha mai vinto la Coppa, è invece addirittura alla quarta finale persa consecutiva.

L’andamento della gara è caratterizzato da continue rimonte: nel secondo set è il servizio di Claudinha a spingere il Praia, mentre nel terzo le giallonere, avanti 20-23 e 22-24, si fanno raggiungere e superare dai muri di Thaisa. Nel quarto parziale, invece, la centrale non passa per tre volte di fila e il Minas spreca tre match point (24-21): ai vantaggi chiude Fe Garay con un ace. Tie break in equilibrio fino al 13-13, poi decidono un errore di Monique e un attacco di Carl Gattaz.

Le protagoniste della vittoria del Minas sono sempre le stesse: Danielle Cuttino con 23 punti e Thaisa con 21, anche se la miglior marcatrice in assoluto è Fe Garay del Praia Clube (29 centri). Male invece Brayelin Martinez, spesso sostituita da Monique. “Contro il Praia è sempre così – commenta Thaisa – sanno come gioca l’avversario, hanno un muro molto forte… Bisogna avere pazienza e aiutarsi le une con le altre per fare il punto. C’è stata molta tensione, pensavo che sarei morta! Ero davvero nervosa“.

Con questo successo il Minas si guadagna anche l’accesso al Campionato sudamericano per club.

(fonte: Web Volei)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI