Di Redazione
Trasferta amara per la formazione friulana dell’Itas Ceccarelli Group Martignacco. Si interrompe infatti contro il Volley Soverato la striscia vittoriosa delle “ragazzine terribili”, fermate dalle avversarie solo al tie-break.
In apertura dell’ottava giornata di andata del girone B della Serie A2 femminile, coach Marco Gazzotti schiera in avvio Allasia in regia, Wiblin e Cortella in banda, capitan Modestino e Eckl al centro, Sironi opposto e Tellone libero.
Parte con il freno a mano tirato Martignacco con coach Gazzotti costretto al primo time-out sul precoce punteggio di 6-3 a favore della formazione di casa, per far recuperare lucidità e concentrazione alle friulane. L’Itas risponde, riacciuffando la parità (10-10), ma inciampa nuovamente su un parziale negativo causato da degli inusuali errori in attacco (16-11). Si prova a mischiare le carte con il cambio in cabina di regia Granieri-Allasia e sfruttando la regola del cambio under Bole-Cortella. Dopo un’inziale colpo di reni le friulane cedono però sul punteggio di 25-21.
Secondo set che inizia con Soverato costretta a chiamare subito time-out sul punteggio di 3-6, con le ospiti che a differenza del primo set riescono a mettere in difficoltà le avversarie già dalla ricezione. In attacco è Wiblin show, con l’americana che sfrutta le precise veloci di Allasia per trovare e colpire ogni spiraglio lasciato libero sul taraflex calabrese. Soverato non ci sta e grazie all’accoppiata banda-opposto straniera riacciuffa prima la parità per due occasioni (15-15 e 18-18) e successivamente il primo vantaggio del set allungando sul punteggio di 20-18. Risposta Martignacco, cambio Bole-Sironi e nuova parità con le biancoblu che conquistano il punto numero 20. Il finale è al cardiopalma. Prima l’allungo per Soverato (22-20), poi la risposta di Martignacco con la rientrata Sironi e l’americana Wiblin che annullano il set point avversario ristabilendo equilibrio (24-24). Sfugge nuovamente di mano l’equilibrio della partita a Martignacco che concede i due punti necessarie alle avversarie ad aggiudicarsi il set (26-24).
Il terzo set inizia con il vento in poppa alla formazione padrona di casa, complice un parziale iniziale (8-3) che sembra indirizzare il match verso una veloce conclusione. Le friulane rispondono e riacciuffano la parità, ingranando la marcia e portando il distacco addirittura a sei lunghezze con il punto di capitan Modestino che chiude i giochi sul punteggio di 19-25.
Inizio sempre in salita per la squadra di Gazzotti, costretta a rimontare fin dalle prime battute (8-4). Si erige allora il muro di Martignacco che grazie a questo fondamentale riesce ad annullare i colpi delle avversarie e prendere un margine confortante, sono le stesse “ragazzine terribili” a raggiungere per prime quota venti (14-20). Nel finale di set è sempre Modestino a siglare il punto vincente con un punto chirurgico che rimanda le sorti dell’incontro al tie-break (18-25).
Nella resa dei conti Soverato inizia sempre con maggiore lucidità, conquistando un primo parziale di due punti (2-4), Cortella con due magie da posto quattro accorcia le distanze (5-4). Pareggio Itas dopo un rally infinito (7-7) e vantaggio conquistato dall’ace di Eckl. Cambio campo e reazione Soverato che trova il pareggio (8-8) ed il successivo vantaggio (12-11). Da lì in poi Martignacco non riuscirà più a trovare il punto, con il vantaggio per la formazione casalinga che aumenterà culminando con la meritata vittoria di set e partita (15-11).
Il presidente Fulvio Bulfoni al termine del match commenta così la trasferta in campo Calabrese: “È più il rammarico per aver perso un’occasione che non la positività di un punto importantissimo portato a casa con grande carattere. Le ragazze hanno dimostrato di crederci, malgrado le ingenuità subite nei momenti cruciali che mettendo in evidenza la giovane età della squadra“.
Volley Soverato-Itas Ceccarelli Group Martignacco 3-2 (25-21, 26-24, 19-25, 18-25, 15-11)
Volley Soverato: Malinov 3, Schwan 18, Cecchi 9, Korhonen 27, Giugovaz 11, Pomili 12, Ferrario (L), Salviato, Barbaro, Cherepova. N.e. Tolotti, Giambanco, Zuliani (L). All. Chiappini.
Itas Ceccarelli Group Martignacco: Eckl 12, Allasia 5, Wiblin 30, Modestino 17, Sironi 9, Cortella 14, Tellone (L), Bole 2, Granieri. N.e. Guzin, Merlino, Cabassa, Lazzarin (L). All. Gazzotti.
Arbitri: Capolongo, Stellato
Note: Durata set: 26′, 29′, 27′, 27′, 20′. Tot. 129′. MVP: Korhonen.
(fonte: comunicato stampa)