Di Redazione
Il sofferto ma importantissimo successo ottenuto sabato sera alla BLM Group Arena contro Verona nel derby dell’Adige, che ha aperto il quarto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2019/20, ha consentito all’Itas Trentino di restare ancora imbattuta in campionato: il ruolino di marcia gialloblù parla di quattro partite giocate e quattro successi, con undici dei dodici punti disponibili conquistati per la propria classifica.
L’affermazione sugli scaligeri ha una valenza particolare anche dal punto di vista statistico: il 3-2 imposto sulla Calzedonia ha coinciso infatti con la 300a vittoria casalinga nella ventennale storia di Trentino Volley, che alla BLM Group Arena (fino al 2018 “PalaTrento”) ha disputato complessivamente 376 gare, trovando quindi il successo nel 79,7% dei casi e scrivendo di fronte al proprio pubblico tante pagine importanti del suo percorso.
All’ottimo ruolino di marcia interno ha contribuito in maniera significativa la grande continuità di rendimento mostrata nelle ultime sei stagioni; basti pensare che fra il 2014 ed il 2019 le vittorie sono state ben 102, con una striscia consecutiva record di ventitré affermazioni ottenuta fra il 2 ottobre 2016 ed il 22 aprile 2017. Per festeggiare la prima, il Club gialloblù non dovette aspettare nemmeno un giorno: il successo numero 1 è infatti datato 22 ottobre 2000 nel match casalingo d’esordio della sua storia (3-2 su Padova). Le stagioni col cammino casalingo più prolifico sono state, a pari merito, quelle 2014/15 (culminato con il quarto scudetto di sempre) e 2016/17 (la prima con Lorenzetti in panchina): 23 vittorie su 24 partite disputate.
L’avversario affrontato il maggior numero di volte è Modena (32 confronti giocati a Trento) che, assieme a Piacenza (guarda caso prossimo avversario alla BLM Group Arena), è anche quella sconfitta più frequentemente (24 vittorie).
(Fonte: comunicato stampa)