Di Redazione
Vittoria importantissima e meritata per la MGR Grassobbio nella penultima giornata di Serie B: al “PalaPOG” i padroni di casa s’impongono per 3-0 al cospetto della quarta forza del campionato, Centemero Concorezzo.
I ragazzi di coach Rota si presentano quindi alla vigilia dell’ultimo match stagionale forti dei 27 punti in classifica, a +1 su Milano Vittorio Veneto e a +2 su Valtrompia.
Partenza in favore dei padroni di casa, che si portano avanti 4-1 grazie al duo Boschini-Rossetti. Gli ospiti iniziano a mettere olio negli ingranaggi riuscendo ad impattare prima sul 7-7 e poi sul 10-10 grazie a Milani, che disinnesca il pallonetto di Rossetti. È l’MGR ad avere in mano il pallino del gioco ma gli ospiti impediscono ai padroni di casa di guadagnare più di due lunghezze di vantaggio. Daolio mette a terra il pallone del 22-22 e subito dopo Concorezzo beneficia di un’invasione grassobbiese per mettere la testa avanti. Coach Rota ferma il gioco per parlare con i suoi e al rientro in campo Vavassori e Brembilla permettono all’MGR di portare a casa il primo set 25-23.
L’avvio di secondo parziale è invece favorevole a Concorezzo: i rossoneri partono forti (2-4), si fanno recuperare (6-6) e scappano nuovamente avanti beneficiando di un parziale di 0-4 (9-14) a firma Daolio-Masciadri. Brembilla prova a dar la scossa alla propria squadra ma Concorezzo continua a tenere la testa avanti, almeno fino a quando il primo arbitro fischia una doppia a Pavan che regala all’MGR il primo pari dall’inizio del set (22-22). Daolio prima sbaglia e poi si fa perdonare, Boschini porta avanti i suoi ma la parità è ristabilita dall’errore al servizio di Morlacchi (24-24). Vavassori regala all’MGR il set point ma poi sbaglia il servizio, e lo stesso accade dall’altra parte della rete col tiro di Fumagalli che si ferma sul nastro; il successivo tiro out di Daolio regala il secondo set ai padroni di casa col punteggio di 27-25.
Nel terzo e ultimo parziale, l’MGR inizia in affanno: dopo pochi minuti Concorezzo è già avanti 1- 6 col solo Cornaro capace di impensierire la difesa ospite. Boschini e compagni iniziano finalmente a giocare come son capaci e riescono a recuperare lo svantaggio, registrando un break di 5-1 e pareggiando 11-11. Da lì in avanti un continuo botta e risposta fra le due squadre: entrambe sembrano poter scappar via in qualsiasi momento ma nessuna delle due ci riesce. Sul 22-21 coach Gervasoni chiama time-out per spronare i suoi, ma il risultato non è quello sperato: al rientro in campo Rossetti trova il mani-fuori del muro, Cornaro mura Daolio e lo stesso Daolio realizza un pessimo pallonetto che si spegne oltre la linea di fondo e regala all’MGR set (25-22) e match.
(Fonte: comunicato stampa)