Tutto ci si poteva aspettare dalla finalissima di PlusLiga tra le due eterne rivali, ma forse non un dominio così assoluto. Lo Jastrzebski Wegiel torna sul trono di Polonia per la terza volta nella sua storia, dopo i titoli del 2004 e del 2021, e lo fa dopo una serie a senso unico contro i campioni uscenti dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle: tre vittorie su tre partite, l’ultima delle quali con un 3-0 davvero schiacciante (i parziali parlano chiaro: 25-16, 25-16, 25-13). Un risultato che, oltre ad assegnare alla squadra di Marcelo Mendez il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa di Polonia, le consegna anche il ruolo di favorita in vista della Super Final di Champions League in programma il 20 maggio a Torino, sempre contro lo Zaksa.
Poco da dire sulla partita decisiva: nonostante una discreta ricezione, gli uomini di Tuomas Sammelvuo vengono annichiliti a muro dagli avversari, subendo 14 block vincenti (di cui 6 di uno scatenato Yuri Gladyr) a cui si aggiungono 5 errori diretti. In tutto l’arco della serie lo Jastrzebski è riuscito a cancellare lo spauracchio Bartosz Bednorz, anche stavolta fermo a un misero 20% in attacco e sostituito da Zalinski, e in Gara 3 anche Sliwka e Smith sono stati nettamente al di sotto delle attese. Altra musica per i padroni di casa, con un sontuoso Toniutti che tiene tutti i suoi 5 attaccanti al di sopra del 50% di efficacia: top scorer Stéphen Boyer con 15 punti, bene anche Trevor Clevenot.
In PlusLiga resta ora da assegnare soltanto il terzo posto: dopo aver perso Gara 1 in casa, l’Asseco Resovia ha ribaltato la serie contro l’Aluron CMC Warta Zawiercie aggiudicandosi Gara 2 (3-1) e Gara 3 (3-0), e avrà la possibilità di chiudere i conti sabato 13 maggio in casa dei rivali.
(fonte: PlusLiga.pl)