Mercoledì 12 luglio si è chiuso ufficialmente il Volley Mercato maschile. Definiti tutti i tesseramenti, la Lega Volley Serie A ha pubblicato l’elenco definitivo di tutti i roster delle dodici squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Superlega, ma con un certo stupore in quello della Rana Verona non compare il nome del centrale Aidan Zingel. Ne deduciamo che il giocatore non sia stato tesserato dagli scaligeri, che pure l’avevano presentato esattamente un mese fa, il 12 giugno.
Foto di rito con tanto di polo della squadra, e dichiarazioni dello stesso Zingel che si diceva entusiasta per questa sua seconda avventura nella città veneta. “Torno con la voglia di dare il mio contributo e di mettermi a disposizione del coach e del progetto Rana Verona che è ambizioso e davvero può dare a questa città e al Club grande soddisfazione”.
E soddisfatto di avere Zingel in squadra si era dimostrato anche il direttore sportivo Gian Andrea Marchesi: “Zingel rinforza un reparto di cui siamo pienamente soddisfatti. Credo che Aidan sia rimasto nel cuore dei tifosi veronesi e ci aspettiamo il giusto apporto determinato dalla sua esperienza. Benvenuto Aidan“.
Ma allora cosa è successo nei trenta giorni trascorsi da queste dichiarazioni alla chiusura del mercato? È stato forse tagliato? Il dubbio sarebbe stato lecito, ma con una nota ufficiale Rana Verona ha spiegato il vero motivo del mancato tesseramento di Zingel.
“Verona Volley rende noto che il giocatore Aidan Zingel, regolarmente sotto contratto con la società scaligera, è in attesa di recepire risposta circa la richiesta di cittadinanza italiana. Per questo motivo, e per venire incontro alle reciproche esigenze, la società e l’atleta avevano già concordato di posticipare il tesseramento”.
Come si dice in questi casi, dunque, tutto è bene ciò che finisce bene. Zingel è a tutti gli effetti un giocatore di Verona, ora resta solo da capire quando potrà essere schierato in campionato. Il regolamento, infatti, prevede che i giocatori italiani tesserati dopo la chiusura della prima finestra di mercato possano scendere in campo solo dopo la terza giornata di regular season. Una fattispecie che si verificherà qualora il cambio di cittadinanza dovesse andare a buon fine.
(fonte: Verona Volley)