Di Redazione
Il fragoroso tifo del Pala Doria non intimorisce i “Ragazzacci” dello Yaka che lasciano attoniti i più quotati padroni di casa. Non basta l’esperienza della PVL a sopraffare tecnica e fame di punti degli Yakini che a fine incontro, sottorete, ricevono i complimenti degli avversari.
Coach Bertini ammette di aver sottovalutato la neo promossa e si congratula col collega Mattiroli per la preparazione tecnica della sua squadra. Top scorers dell’incontro i due opposti: per lo Yaka il giovane talento Ferrario (classe 2002) con 21 punti mentre per la PVL Caianiello con 20. Da sottolineare il positivo esordio in campo di due classe 2002 (Rodini e Gasparini) ed in panchina di De Bernardi Martignoni (2003) .Yaka, con una partita in meno, tiene salda la quarta posizioni in classifica con 6 punti, mentre PVL resta ferma con 3 punti all’ottavo posto.
Nel primo set lo Yaka si dimostra squadra compatta e solida in difesa. Le precise ricezioni permettendo di controbattere finalizzando con attacchi positivi. Daverio è scatenato e firma 5 dei primi 7 punti. I padroni di casa sono subito sotto di 7 (6-13) e riescono a pareggiare solo a 16 con Brucia. Da qui è punto a punto finché 3 block di Rinaldi, Ferraio e Croci non chiudono il parziale.
Si riprende con le stesse formazioni del primo set con la sola variante per PVL in banda con Sorrentino su Ciavarella. I torinesi hanno preso le misure e se la giocano punto a punto fino al 10-10. Il regista Guizzardi piazza 2 ace e lo Yaka mette la testa avanti fino al 23 pari. Daverio firma il 25 pari e Ferrario, senza paura, fulmina gli avversari con 2 ace di incredibile potenza.
Nessuna variazione di formazione nel terzo parziale per lo Yaka mentre il Ciriè conferma palleggio e opposto e propone gli schiacciatori Sorrentino e Agosti e i centrali Aimone e Cena. Si lotta palla su palla sin da subito e lo Yaka infila qualche errore di troppo al servizio e sul finire regala il set alla PVL con 3 errori di Ferrario in attacco, Daverio al servizio e Botta in palleggio.
Mattiroli non perde la calma, catechizza i suoi e nel quarto set se ne vedono i risultati sin da subito con Croci (ace), Ferrario in pipe, Bollini egregiamente servito da Guizzardi e Ferrario a muro (2-5). Inizia lo show dei varesini con Guizzardi che smista palloni a tutti gli attaccanti e mette alle corde i padroni di casa. Bene i centrali Rinaldi e Croci al servizio e il solito Caletti in difesa. Si chiude 18-25 ed è festa in campo e sugli spalti.
PVL CEREALTERRA CIRIE’ – YAKA VOLLEY MALNATE 1-3 (21-25 25-27 25-22 18-25)
YAKA VOLLEY: GUIZZARDI 3 – FERRARIO 21 – CROCI 13 – RINALDI 10 – BOLLINI (K) 7 – DAVERIO 14 – CALETTI (L1) 0 – BOTTA 0 – RODINI 2 – GASPARINI 1 – N.E. CALO’ – DE BERNARDI MARTIGNONI – ABOU ZEID (L2)
1° ALL. MATTIROLI -2° ALL. MANFRON
(Fonte: comunicato stampa)