Zaytsev ripensa al suo primo amore: “Mi piacerebbe riprovarci nel beach”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto: Il Resto del Carlino
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano“.

Le parole di Antonello Venditti suonano perfette per il ritorno al grande amore di Ivan Zaytsev, la sabbia.

Lo Zar d’Italia non ha mai nascosto la sua passione partecipando a tornei nazionali, allenandosi appena poteva e schierandosi anche, in questa quarantena, dalla parte dei beachers.

Come riporta La Gazzetta della Sport ieri mattina a Modena lo Zar, assieme a Davis Krumins ha sfidato Enrico Rossi e Gianluca Casadei in una partita strana, a porte chiuse e senza attacchi contro il muro come previsto dalle restrizioni ancora in vigore.

Zaytsev, come è finita? «In caciara. Come succede quando un giocatore di pallavolo si mette a giocare a beach volley contro i professionisti»

In diretta Instagram con la Gazzetta, durante il lockdown, disse che ama il beach più della pallavolo… «È vero e anche per questo mi fa male pensare che non si possa ancora giocare e che sia considerato uno sport di contatto. Vedere sulle spiagge le reti abbassate per giocare a beach tennis è ogni volta un colpo al cuore».

Tra l’altro, il 26 aprile a Che tempo che fa, chiese proprio al ministro Spadafora di non dimenticarsi del beach volley. «Purtroppo non è cambiato molto. Si possono fare aperitivi, riaprono i cinema e le discoteche, addirittura le saune, ma a beach volley all’aperto, non si può ancora giocare. Non riesco ancora a capacitarmi». ?

Lei del beach volley non si è mai dimenticato. Ci pensa mai a tornare sulla sabbia? «Rispetto a 12 anni fa, quando vinsi lo scudetto, lo sport è cambiato. Allora il giocatore di difesa era alto al massimo un metro e novanta. Ora spesso è grosso quanto me. Detto questo, però, mi piacerebbe provarci, ma non so quanto sia fattibile»

Quanto tempo ci metterebbe Zaytsev ad arrivare al livello dei big mondiali? «Dieci anni fa avrei detto 6 mesi. Oggi, col beach più fisico e il livello internazionale molto più alto, ci vuole più tempo».

Facciamo un anno e mezzo? «A occhio e croce…».

E allora un pensierino a Parigi 2024, quando lei avrà 35 anni, possiamo farlo? «Per ora sono concentrato sull’Olimpiade di Tokyo, poi avrò solo 3 anni per pensare alla successiva. Non nego che è una bella suggestione, ma è un po’ presto per pensarci seriamente».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 di Playa del Carmen: Orsi Toth-Bianchi eliminate ai sedicesimi da Carol-Rebecca

Beach Volley

Si è chiuso ai sedicesimi di finale il percorso di Reka Orsi Toth e Giada Bianchi nel primo Elite16 del Beach Pro Tour 2025. Superata la fase a gironi grazie alla decisiva vittoria contro Valentina Gottardi e Claudia Scampoli, a Playa del Carmen le azzurre si sono dovute arrendere con il risultato di 0-2 (17-21, 14-21) alle forti brasiliane Carol/Rebecca, venendo così eliminate dalla manifestazione.

Un match di certo non semplice per la formazione federale; dopo un momentaneo vantaggio di inizio primo set (4-2), il team federale ha subito il ritorno delle rivali, brave a tornare a contatto e ad allungare, passando dal 5-8 al 9-12. Successivamente Orsi Toth/Bianchi hanno ritrovato ritmo e il risultato è tornato in parità sul 12-12 e 13-13; il Brasile ha poi messo il naso fuori (16-17) prima di staccare l’Italia sul finale e chiudere il primo set 17-21. Seconda frazione di gioco in salita per la formazione azzurra; dopo un sostanziale equilibrio (5-5, 10-10) è stato infatti il team verdeoro a scappare dal 12-14 al 12-19, riuscendo dunque a chiudere la sfida in sicurezza sul 14-21. Brasile agli ottavi e 13° posto finale per Reka Orsi Toth e Giada Bianchi.

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione sono trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)