Nonostante le “disavventure” fisiche occorse questa settimana, è stata una grande prova della OMAG-MT al cospetto dei propri tifosi (sold out) che ha vinto contro l’Hermaea Olbia con il punteggio di 3 a 0, consolidando la prima piazza.
Le marignanesi, partite con i favori del pronostico, hanno primeggiato in tutti e tre i set sulla formazione rivale, senza affanni grazie ad una prestazione corale maiuscola. A differenza della partita di esordio, il servizio è stata una freccia in più nella faretra di coach Bertini. Turco, oggi in gran spolvero, ha mandato in doppia cifra tutte le sue attaccanti e con 5 punti personali, di cui tre ace. MVP di giornata Sveva Parini con 9 punti e l’85% in attacco.
Parte bene Olbia con Anello e Adriano ma la Omag Mt si rimette in carreggiata con Saguatti e Nardo. Lo strappo decisivo avviene con Consoli al servizio che piazza 4 ace nel parziale di 6-0 delle zie. Guadalupi si gioca i 2 time out in un amen. 14-6. Entra Fontemaggi per Orlandi. Funziona tutto alla perfezione in casa Omag-Mt. Olbia non riesce scardinare il muro delle zie cha allungano e chiudono in scioltezza il parziale- 25-9
Testa a testa anche in avvio di secondo set 3-3. Ma la correlazione muro difesa e la capacità di Turco di variare il gioco sfruttando tutte le sue attaccanti mette in seria difficoltà la compagine Gallurese, 14-8. Time out di Guadalupi. Non cambia nulla perché le Marignanesi non mollano un attimo e allungano ancora. 19-11. Il parziale scivola lentamente al suo epilogo con un pallonetto di Consoli. 25-19
Più equilibrato il terzo set con le squadre a braccetto 12-10. Le padrone di casa allungano e coach Guadalupi richiama la squadra con un time out. 16-11- Le galluresi non ci arrendono e dopo essere state sotto 21-15 si riaffacciano con Bertini che chiama il suo time out- 21-19. Ci pensano Nardo e Ortolani a ristabilire le distanze 24-20 Chiude Saguatti. 25-20
Giulia Saguatti – Capitano OMAG-MT: “È stata una grandissima partita. Ho visto veramente una squadra unita su ogni pallone. Siamo partite forte riuscendo ad esprimere il nostro gioco. Ciò che mi rende più contenta è che, dopo una settimana veramente difficile con tanti acciacchi, ne siamo usciti in questo modo Spero tanto che Linda Cabassa non abbia avuto un infortunio grave“.
“Il primo set e il secondo set sono stati condizionati negativamente dalla scarsa qualità della nostra ricezione – commenta coach Dino Guadalupi – merito di San Giovanni in Marignano, che ha battuto in maniera sagace facendo saltare il nostro impianto. Al tempo stesso, però, questo non è il livello che possiamo esprimere nel primo tocco. Non riuscendo a impostare attacco ci siamo smarriti anche mentalmente. Sapevamo di incontrare squadra esperta, che ha disputato una gara pulita, sfruttando al meglio i nostri punti deboli. Un segnale positivo è senz’altro il ritorno del nostro opposto Adriano, che deve ancora trovare una buona condizione, ma che oggi ha avuto un rendimento positivo. Salviamo anche la reazione arrivata nel terzo set. Torniamo dalla trasferta consapevoli che il percorso per lottare alla pari contro squadre come queste è lungo. In settimana cercheremo di alzare il livello della preparazione mentale, tecnica e fisica”.
Sara Fontemaggi – Schiacciatrice Hermaea Olbia: “Purtroppo c’è molto dispiacere perché non siamo mai riusciti a entrare veramente in partita, se non nel finale del terzo set. Siamo partite molto contratte nel primo set e abbiamo subito molto in ricezione. Loro hanno battuto molto bene e noi non siamo state in grado di ribattere. Io sono proprio di San Giovanni Marignano e avevo tanto tifo. E’ stato molto bello ritrovare tutta la mia famiglia e i miei amici che sono sempre qua a sostenermi. Volevo fare un saluto anche a tutti tifosi di Olbia che ci seguono sempre con tanto calore”.
OMAG-MT San Giovanni in M.no – Volley Hermaea Olbia 3-0 (25-9 25-16 25-22)
OMAG-MT San Giovanni in M.no: Nardo 16, Parini 9, Ortolani 14, Saguatti 13, Consoli 8, Turco 5, Caforio (L). Non entrate: Cangini, Salvatori, Giacomello, Meliffi (L), Ghibaudo. All. Bertini.
Volley Hermaea Olbia: Imamura 3, Anello 3, Adriano 12, Orlandi 10, Gannar 4, Schmit, Blasi (L), Fontemaggi 2. Non entrate: Civetta, Parise, Marku, Buselli. All. Guadalupi.
Arbitri: Dell’Orso, Bonomo.
Note – Durata set: 17′, 22′, 28′; Tot: 67′. MVP: Parini.
(fonte: Comunicato Stampa)