La Sir Susa Vim Perugia si riporta in vantaggio nella serie delle semifinali Play Off contro Milano, vincendo in rimonta una Gara 3 iniziata male. Un successo importante per il morale della squadra di Angelo Lorenzetti, che però ironizza: “Qui è sempre tutto importante…“, sottolineando ancora una volta la grande pressione sulle spalle degli umbri. Poi il tecnico fa capire chiaramente di non essere troppo soddisfatto della prestazione dei suoi: “Diciamo che per provare a passare il turno devi vincere le partite e questa l’abbiamo vinta, ma la vera partita da Play Off sarà quella di giovedì a Milano. Noi oggi non abbiamo avuto un approccio da Play Off, la reazione invece lo è stata, perché con la battuta che avevamo nel primo set la partita sarebbe finita in mezz’ora; per fortuna siamo tornati subito, grazie a Oleh (Plotnytskyi, n.d.r.)”.
Lorenzetti continua poi a fare il “pompiere” in vista dei prossimi impegni: “Ci siamo garantiti quantomeno la possibilità di Gara 5, ma so che non c’è grande differenza di numeri tra le due squadre. Oggi a un certo punto siamo saliti tanto con la battuta e loro hanno sofferto, ma non va sempre così. La partita di oggi la cancelliamo, non è una gara su cui si possano fondare le aspettative per quella di Milano: con questo livello di gioco e questi numeri non si possono avere delle certezze“. La certezza è invece il calore di un PalaBarton con più di 4800 spettatori: “Riempie il cuore giocare in un palazzetto così – conclude Lorenzetti – forse esagero, ma mi sento di dire che, comunque vada, il feeling con questa squadra c’è. Merito dei tifosi, che non l’hanno mai abbandonata, e dei ragazzi che hanno dato emozioni, e questo vale tanto“.
Simone Giannelli, come sempre, è sulla stessa linea del suo allenatore: “A me Gara 3 interessa già poco, archiviamola e palla al centro, perché giovedì sarà una gara tosta. Loro hanno battitori che possono veramente metterci in difficoltà, a Milano battono molto forte e lo faranno ancora meglio rispetto a stasera. Oggi siamo stati bravi a battagliare ed è la stessa cosa che dovremo fare a Milano, cercando magari di arrivare a un quinto set e portarlo a casa“.
“Oggi, come le altre due, è stata una partita molto difficile – commenta Kamil Semeniuk – ma è importante averla vinta, ora prepariamoci per la prossima. Sicuramente vogliamo chiudere questa battaglia in Gara 4. Milano ha giocatori che sanno battere molto forte e con continuità, noi ricevitori dobbiamo tenere sempre la testa su e oggi l’abbiamo fatto: bravi noi, ma non è finita“.
Chiusura per il presidente Gino Sirci: “Oggi è la serata dei sorrisi, è stato un finale di partita molto piacevole da vedere. Milano è terribile in battuta e in difesa, e in contrattacco trovano sempre il verso di buggerarti; noi questa sera abbiamo cercato di battere un po’ meglio e siamo andati bene, ma il problema è giovedì sera, perché a Milano sarà tutta un’altra partita e dovremo impegnarci molto. Voglio sperare che ci siano meno errori di Gara 2: stasera abbiamo sbagliato meno e loro hanno raccolto solo il frutto del loro lavoro, non del nostro. Mi auguro che giovedì sia lo stesso, che ci siano pochi errori e che Milano debba provare a vincere solo con le sue forze“.
(fonte: YouTube Sir Safety Perugia)