Di Redazione
Quello appena trascorso è stato il penultimo weekend di lavoro alla BLM Group Arena dell’intera stagione 2021-22 per la Trentino Itas. Fra sabato e domenica la squadra gialloblù ha infatti proseguito il programma di preparazione alla Super Final di Champions League (in programma domenica 22 maggio a Lubiana contro i campioni in carica dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle), sostenendo in totale due sessioni con palla e una in sala pesi, nella mattinata odierna. Lo staff tecnico ha concesso un giorno di riposo in corrispondenza di lunedì 9 maggio, prima della ripresa dell’attività.
“La settimana che si è conclusa oggi (ieri, n.d.r.) in palestra l’abbiamo dedicata al recupero tecnico e fisico di alcune situazioni che, inevitabilmente, durante i Play Off avevamo lasciato indietro – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti –. Abbiamo trovato soddisfazione agonistica nel giocare in quella maniera i quarti di finale con Piacenza e le semifinali con Civitanova, ma è chiaro abbiamo pagato qualcosa in termini di prestazione e di tenuta fisica; i sette giorni che mandiamo in archivio oggi sono quindi stati utili per questo ma anche per ritrovare confidenza con il lavoro analitico, finalizzato non a disputare una partita ma a migliorare le qualità individuali e del gioco di squadra“.
“La seconda settimana di preparazione che inizia martedì – ha proseguito il tecnico marchigiano – ci vedrà aumentare ulteriormente i carichi, bilanciandoli con i giusti riposi, per poi provare a compiere un ulteriore step nella successiva che sarà dedicata alla preparazione tecnico-tattico del match di Lubiana“.
Poi un ultimo sguardo al campionato appena concluso: “I nostri Play Off sono stati soddisfacenti – ha rivendicato Lorenzetti – e lo dico ripensando in particolar modo a gara 5 di semifinale; non possiamo ovviamente essere contenti per il risultato finale, ma credo che la squadra anche in quel frangente abbia dimostrato le proprie qualità, lottando sino all’ultimo in una partita che, per come si era messa la serie, poteva essere giocata magari con qualche difficoltà in più. Invece i ragazzi hanno dimostrato convinzione, andando vicini ad un grande risultato. La serie con Civitanova ha dimostrato come questa Itas Trentino abbia compiuto importanti passi avanti, soprattutto per certi giocatori che in passato non avevano avuto occasioni di essere protagonisti a questo livello“.
(fonte: Comunicato stampa)