Lorenzo Bernardi Igor Gorgonzola Novara
Foto LVF

Lorenzo Bernardi: “Contento della prova di chi ha giocato meno” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Igor Gorgonzola Novara chiude in tre set la sfida casalinga contro il Volley Bergamo 1991, tornando al successo in campionato e certificando il quarto posto finale. Una partita interlocutoria in attesa dei Play Off Scudetto, come sottolinea lo stesso Lorenzo Bernardi ai microfoni di Alessandro Garotta: “Dopo Scandicci per noi è iniziata la preparazione ai Play Off, questa è stata una settimana di carico in palestra e in sala pesi quindi le ragazze sicuramente non erano nelle migliori condizioni. La partita si è incanalata nei binari che ci aspettavamo; magari mi attendevo qualcosina in più in alcuni reparti, però penso che soprattutto le due centrali abbiano giocato una partita molto importante, e anche le due palleggiatrici“.

Sono molto contento dell’ingresso delle ragazze che giocano un po’ meno, come Guidi e Kapralova – aggiunge Bernardi – perché in tutta la stagione non si sono mai lamentate né tirate indietro durante; è chiaro che giocare poco non è molto gratificante per loro e mi ha fatto piacere avere l’opportunità di mandarle in campo. Abbiamo fatto un po’ fatica con gli schiacciatori di posto 4, e nel primo set anche con l’opposta, ma siamo anche in una situazione d’emergenza e tutti questi incastri non sono così facili da assorbire in breve tempo“.

Anastasiia Kapralova Igor Gorgonzola Novara Volley Bergamo 1991
Foto Silvano Cesario

Contro Bergamo, infatti, mancavano Sara Bonifacio e Vita Akimova, oltre a Marina Markova: “Entrambe hanno qualche problemino fisico – spiega l’allenatore – e le abbiamo tenute a riposo per cercare di recuperarle al meglio possibile. Con Markova bisogna avere un po’ di pazienza: domani torna ad andare in piscina, e in base al responso che avremo dalla sua percezione del dolore valuteremo giorno dopo giorno le sue condizioni“.

Chiamata in causa dal suo tecnico, Anastasiia Kapralova commenta così il risultato: “Questa vittoria ci dà più fiducia in noi stesse, dopo due sconfitte in campionato. Quando si gioca così tanto una vittoria può servire anche per aiutarci a preparare nel migliore dei modi i Play Off. Sono due volte soddisfatta perché ho avuto la chance di giocare e penso di averlo fatto abbastanza bene; alla fine però la cosa più importante è che sia arrivata una vittoria per 3-0 che tiene il morale alto“.

Clima teso in casa Bergamo dopo una sconfitta che mette la squadra orobica con le spalle al muro. L’unico a parlare è il coach Alberto Bigarelli: “Abbiamo continui alti e bassi e non riusciamo a reagire nei momenti di difficoltà. Purtroppo questo è stato il mood di questa stagione. Ora però dobbiamo fare di più in queste ultime due partite“.

interviste di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI