Foto LVF

Lorenzo Bernardi: “Pensavo servisse più tempo, invece si vede già il nostro gioco” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Igor Gorgonzola Novara chiude nel migliore dei modi il girone di andata, con il bel 3-0 alla Roma Volley Club che consolida un meritato quarto posto. Non può che essere soddisfatto Lorenzo Bernardi: “La possibilità di fare meglio c’è sempre – dice l’allenatore della Igor – però sicuramente è stato un girone d’andata molto importante, anche perché eravamo partiti con squadra nuova, allenatore nuovo, idee nuove, e sinceramente pensavo che servisse più tempo per dare un’impronta di gioco e un senso al nostro sistema. Invece devo ringraziare le ragazze perché si sono impegnate sin dal primo giorno e adesso penso che piano piano i risultati si vedano sempre di più, perché è chiaro che loro assimilano ma ci vuole un po’ di tempo per esprimerlo, e adesso credo che stiano riuscendo a farlo. Ci sono giocatrici con numeri molto importanti anche a livello di statistiche, questo fa ben sperare per il futuro“.

Non c’è però tempo di riposare per la Igor, che già martedì sarà di nuovo in campo per l’atteso derby con Chieri: “Intanto è giusto che tutti abbiano la possibilità di festeggiare con le loro famiglie – aggiunge Bernardi – però noi chiaramente ci alleneremo sia domani che nel giorno di Natale. Poi dovremo affrontare una squadra che è sicuramente più forte di Roma, ha dimostrato di essere per adesso la quinta forza del campionato e quindi dovremo avere un approccio molto importante: fino adesso le ragazze non ci hanno mai delusi e penso che saranno pronte anche il 26“.

L’allenatore di Novara torna poi sulla partenza di Melis Durul: “Dopo Firenze ha chiesto di essere ceduta, aveva la necessità di avere più spazio e opportunità di gioco. A me dispiace molto, ma chiaramente io sono chiamato a fare scelte solo in virtù del beneficio della squadra. Rispetto la sua scelta, e spero che lei perlomeno abbia capito che non c’era nulla di personale. Il mercato? Rimaniamo così, non arriverà nessun secondo opposto“.

Anche il bilancio di Anna Danesi è ovviamente positivo: “A parte le partite contro le big, le abbiamo vinte tutte da tre punti, lasciando per strada forse due set: quindi un ottimo girone di andata e adesso ci godiamo il Natale“. Si fa per dire, visto che martedì sarà di nuovo tempo di campionato: “Ormai siamo abituate a giocare il 26 – taglia corto la centrale – e poi stavolta sarà anche una bella sfida sentita, oltretutto in casa. Chieri non l’ho vista giocare ultimamente, ma la differenza come sempre sarà come viene approcciata la partita: in questo girone d’andata abbiamo approcciato sempre bene e mi aspetto lo stesso anche martedì“.

Il secondo parziale, vinto da Novara ai vantaggi, ha dato la svolta alla partita: “Roma parte spesso male – commenta Danesi – per poi vincere o recuperare il secondo set, quindi non è squadra da sottovalutare e sono contenta di averlo portato a casa, altrimenti la partita poteva complicarsi un pochino. Direi che la chiave è stata la battuta: Caterina (Bosetti, n.d.r.) ha fatto un gran turno di servizio già nel primo set e quando parti così faciliti un po’ tutto. Poi nel secondo abbiamo battuto meno bene, però il muro-difesa ci ha aiutato“.

Per Roma è Erblira Bici a commentare il match: “Abbiamo iniziato questa partita un po’ timide, senza riuscire ad esprimere subito il nostro gioco come invece è stato nel secondo set. C’è un po’ di rammarico per non essere riuscite a conquistarlo, perché avrebbe potuto cambiare l’atteggiamento nel resto del match. Nel terzo set siamo entrate scariche senza riuscire a replicare la prestazione del secondo. Abbiamo fatto un girone bellissimo con partite giocate bene e punti importanti per conseguire gli obiettivi stagionali. Siamo felici per la qualificazione in Coppa Italia, ora dobbiamo tornare in palestra a lavorare per la prima di ritorno con Vallefoglia: sarà molto importante ma la nota positiva è che saremo a casa“.

Interviste di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI