Di A.G.
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” cantava Antonello Venditti. E così, forse penserà anche Louisa Lippmann, ex giocatrice de Il Bisonte Firenze. Non proprio “giri immensi” come recitava la canzone, perché già nel mercato invernale l’opposta tedesca – che da poche settimane ha iniziato una nuova esperienza in Cina – potrebbe tornare proprio nel capoluogo toscano.
Stiamo parlando di uno dei posti 2 più forti del panorama internazionale che, dopo aver vinto quattro scudetti e due titoli di MVP in Bundesliga tra il 2015 e il 2018, è riuscita a mettersi in vetrina anche in Italia: punto di riferimento costante della fase offensiva de Il Bisonte, nella scorsa stagione ha messo a referto 454 punti in 27 partite chiudendo al quarto posto la classifica delle marcatrici. E anche nell’esordio in Cina, Louisa non ha deluso le attese, guidando con 19 attacchi vincenti lo Shanghai ad una vittoria netta contro l’Hebei.
Tenendo conto che il campionato cinese terminerà il 21 gennaio, Lippmann rappresenta un’occasione importante per diversi club europei e Firenze è in prima fila per aggiudicarsela, con l’obiettivo di rinforzare un roster che al momento conta la sola Sylvia Nwakalor come opposto di ruolo.
Naturalmente Lippmann non sarà l’unica giocatrice a “liberarsi” a gennaio. A far gola alle squadre italiane, soprattutto in vista dei Play Off, sono molte delle protagoniste di un campionato cinese che mai come quest’anno ha alzato il suo livello con l’arrivo di campionesse come Kosheleva, Larson e Bartsch, solo per fare alcuni esempi.