LPR Piacenza ai nastri di partenza della prossima stagione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Se ne parla ormai da diverse settimane, Piacenza si o Piacenza no? Adesso arriva la conferma direttamente del Presidente Molinaroli, che in un intervista rilasciata al giornale “Libertà”, ha dichiarato che “La LPR volley ci sarà nel prossimo campionato”.

Dissipate dunque tutte le ombre su una mancata iscrizione da parte della formazione emiliana, ora si pensa al mercato, un pò in ritardo rispetto alle squadre che hanno già messo a segno colpi importanti.

Si riparte comunque da una buona base a Piacenza visti i giocatori già sotto contratto come Marshall, Yosifov, Clevenot e Alletti, a cui bisogna aggiungere il libero Loris Manià, con cui la società sta trattando per il rinnovo. A questi va aggiunto anche un nuovo giocatore, Michele Baranowicz, in arrivo da Verona e che il prossimo anno vestirà la maglia della squadra di Giuliani, confermato a sua volta sulla panchina biancorossa anche per la stagione 2017/2018.

Da colmare, però, il vuoto lasciato da Hernandez (volato in Turchia insieme ad Hierrezuelo), posto 2 di grande spessore che ben si è comportato in queste due stagioni in Superlega. Una partenza che complica la vita alla società piacentina, visto che i migliori opposti in circolazione nel campionato italiano si sono già accasati. C’è la possibilità di un ritorno di Le Roux che può giocare sia come centro che come opposto, o dell’esperto “Fox” Fei, ma ancora di concreto non c’è nulla.

Come di concreto non c’è ancora nulla per quanto riguarda il Palazzetto. Il Palabanca, infatti, da qualche giorno è oggetto di un bando per la sua gestione nei prossimi cinque anni. Patron Molinaroli sta valutando la possibilità di presentare un’offerta per “riprendersi” la propria casa, ma dovrà fare i conti con la Assigeco Piacenza, squadra di Basket piacentina che milita nel campionato di A2.

Il termine per iscriversi al campionato di Superlega è fissato per il 3 luglio e per quella data Piacenza dovrà sciogliere i dubbi anche sul Palazzetto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Firma protocollo Fipav Fivb

Fipav-Fivb: firmato il protocollo per lo sviluppo della pallavolo

Attività internazionale

Nella suggestiva location dello Stadio dei Marmi, affollata da migliaia di bambini presenti per l'evento Volley S3 di Roma, si è tenuta oggi la firma del protocollo di collaborazione tra la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) e la Federazione Internazionale (Fivb). Il numero uno federale Giuseppe Manfredi e il presidente della Fivb Dr. Ary S. Graça Filho, davanti al presidente del CONI Giovanni Malagò, hanno siglato un accordo attraverso il quale si impegnano a mettere in atto dei progetti per supportare e far crescere le federazioni pallavolistiche meno sviluppate.
Alcuni dei punti chiave del protocollo sono: il trasferimento delle conoscenze, la messa a disposizione di strutture e materiali, la condivisione di figure professionali ed esperti di vari settori, la promozione della pallavolo attraverso degli ambasciatori.

La Fipav è stata la prima federazione a siglare quest’accordo che nelle prossime settimane vedrà l’adesione di altre importanti realtà pallavolistiche mondiali. “Siamo molto felici di collaborare con la Fivb per la messa in atto di questo protocollo – le parole del presidente Fipav Giuseppe Manfredi – Già con la Confederazione Europea abbiamo iniziato un percorso per sostenere e aiutare la crescita delle federazioni meno sviluppate. Attraverso questo accordo riusciremo ad avere un progetto organico e poter essere ancora più efficaci. Io sono convinto che se vogliamo migliorarci abbiamo bisogno di far crescere anche altre federazioni, un divario troppo marcato danneggia tutto il movimento del volley”.

Il nostro obiettivo è sostenere e aiutare quelle federazioni dove la pallavolo fatica a crescere - il commento del presidente Fivb Dr. Ary S. Graça - Vogliamo avere molte più nazioni competitive, in maniera da alzare il livello del volley mondiale. Non mi riferisco solo all’Africa, ma anche a tante altre nazioni che possiamo sostenere attraverso l’utilizzo dei nuovi supporti tecnologici. Siamo molto felici che la Federazione Italiana Pallavolo sia stata la prima a firmare questo accordo, nelle prossime settimane si aggiungeranno altre federazioni. La Fivb crede fortemente in questo progetto e farà del suo meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Questo è un protocollo molto interessante, che pone l’attenzione su un problema comune nello sport: un divario sportivo troppo ampio tra realtà diverse.  – l’analisi del Presidente Coni Giovanni Malagò – Anche il CIO sta dando sempre più importanza al tema della solidarietà olimpica, far crescere lo sport, in questo caso la pallavolo, in più paesi significa valorizzare tutto il movimento mondiale del volley. La Pallavolo ha un grande patrimonio e sono sicuro lo sfrutterà nel migliore dei modi per crescere ulteriormente.”

All'evento hanno partecipato il vice presidente senior CEV Renato Arena, il direttore generale Fivb Fabio Azevedo, il vice presidente Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, l'ex campione brasiliano Giba, oltre ad Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, entrambi impegnati nella tappa del Volley S3.

La foto-gallery dell’evento è disponibile QUI

(Fonte: comunicato stampa Fipav)