Lube Civitanova, Medei: "Mi aspetto una sfida lunga ed equilibrata"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Su il sipario sulla Semifinale Scudetto 2017-2018: come un anno fa sarà ancora Cucine Lube Civitanova-Azimut Modena, si comincia con Gara 1 all’Eurosuole Forum mercoledì (ore 20.30), primo atto di una lunga sfida al meglio delle cinque partite. Entrambe le formazioni hanno superato il turno dei Quarti di Finale dopo due gare (i biancorossi contro Piacenza, gli emiliani contro Milano), approfittando quindi di alcuni giorni senza impegni agonistici per lavorare al meglio in palestra in preparazione della delicata sfida di mercoledì sera (Modena non gioca dal 18 marzo, la Lube dal 22 marzo), una rarità in una stagione fitta di appuntamenti. Si affrontano seconda e terza della Regular Season, in un match che promette alta intensità e spettacolo tra due formazioni che si incrociano già per la quinta volta nell’attuale stagione dopo Supercoppa italiana, Regular Season e Coppa Italia.

Coach Radostin Stoytchev schiererà sicuramente in regia il brasiliano Bruno Mossa De Rezende, in diagonale scelta tra il baby Argenta, una delle rivelazioni della stagione, e l’ex Lube Giulio Sabbi, rientrato dopo un lungo periodo di stop per un problema alla spalla. Al centro ci sarà la coppia italo-americana Mazzone-Holt, in banda uno dei punti di riferimento della squadra, il francese Earvin Ngapeth, insieme allo schiacciatore sloveno Tine Urnaut. Il libero è Totò Rossini.

Parla coach Giampaolo Medei: Domani sera sarà il primo atto di una lunga sfida, dove si affrontano due squadre che sono partite con le stesse ambizioni ad inizio campionato e si ritrovano di fronte in una Semifinale Scudetto, in buona condizione fisica e mentale. In Gara 1 mi aspetto una partita equilibrata, con una ambiente caldo a sostenerci e un match agonisticamente molto tirato, come normale che sia quando si incontrano due formazioni di alto livello in questa fase decisiva della stagione”.

Parla Radostin Stoytchev, allenatore Azimut Modena: “In questa settimana abbiamo potuto lavorare con tutti i giocatori tranne Franciskovic, ovviamente il livello di preparazione è diverso per ognuno, ma tutti partecipano e questo è fondamentale. Nelle partite di quest’anno hanno vinto tre volte loro e una noi. In Campionato la Lube è arrivata seconda ed è una delle due compagini più forti nelle percentuali in attacco, ricezione e servizio: sono campioni in carica, abbiamo massimo rispetto per loro, ma andiamo a Civitanova per vincere la gara e la serie. Il fattore campo? Fa la differenza giocare a Modena, il PalaPanini è straordinario. Dovremo essere lucidi ed aggressivi, vincere gara 1 sarebbe molto importante. Sabbi? È pronto per giocare una gara intera”.

Gara 1 della Semifinale Play Off di SuperLega sarà diretta da Andrea Puecher di Padova e Sandro La Micela di Trento.

Quindicesima Semifinale Play Off scudetto nella storia della Cucine Lube Civitanova. La prima nella stagione 1996-1997, l’ultima un anno fa proprio contro Modena (stagione 2016-2017). I biancorossi hanno raggiunto la Finale in quattro occasioni (vincendo poi sempre il titolo) a fronte di dieci eliminazioni.

E’ la gara numero 22 tra cucinieri e modenesi nei Play Off Scudetto: finora disputate 15 gare di Semifinale e 6 dei Quarti. Il bilancio è di 11 vittorie Lube contro le 10 di Modena, sorpasso effettuato nella Semifinale della scorsa stagione, conclusa in 4 gare con tre vittorie Lube al tie break ed una di Modena per 3-1. Complessivamente si tratta del match numero 85 con Modena, in questa stagione gara numero 5 dopo le due di Regular Season (una vittoria per parte) e le semifinali di Supercoppa e Coppa Italia, entrambe vinte 3-1 dalla Lube.

(Fonte: comunicato stampa)

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI