Foto Lube Volley

Lube e ANT scendono in campo per promuovere la corretta alimentazione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sbarca all’Eurosuole Forum il progetto “Campioni di buona vita: le eccellenze sportive” avviato dalla Fondazione ANT (Assistenza Nazionale Tumori), che da oggi coinvolge anche lo staff e gli atleti della Cucine Lube Civitanova. In mattinata alcuni rappresentanti nazionali dell’ANT hanno raggiunto il palazzetto marchigiano, dove è stato allestito un set televisivo nel campo da gioco per quattro interviste incentrate sul connubio tra sport, sani stili di vita e una corretta alimentazione.

Ad alternarsi di fronte alle telecamere il tecnico biancorosso Chicco Blengini, il preparatore atletico Max Merazzi e i giocatori Ivan Zaytsev e Jacopo Larizza. Il filmato sarà inserito in un contenitore più ampio, con l’ausilio di altre realtà sportive, e sarà reso pubblico nei prossimi mesi per sensibilizzare le famiglie. Un’iniziativa molto importante, visto che la culla della dieta mediterranea presenta un primato negativo: quello della percentuale più alta in Europa di obesità infantile e adolescenziale.

Il delicato compito affidato ai cucinieri e ad altri campioni dello sport è di spiegare come i sacrifici, il senso della disciplina e una mentalità volta alla tutela del proprio corpo, con allenamenti mirati e uno stile di vita adeguato, siano alla base dei propri successi in campo e della salute nella quotidianità. Il progetto strizza l’occhio ai più giovani proponendo modelli positivi e vincenti.

Siamo onorati – dice Cristina Gasperini, responsabile della promozione sul territorio per ANT Marche – di avere il sostegno della Lube. Vogliamo condividere il nostro messaggio con eccellenze dello sport e campioni di buona vita. Lo staff e i giocatori biancorossi possono stimolare i ragazzi a intraprendere percorsi di vita sani attraverso lo sport e la corretta alimentazione“.

Come avviene da anni – spiega Gasperini – nel periodo natalizio lanceremo il progetto del paniere delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche delle regioni italiane. Sport e alimentazione sono da sempre un connubio perfetto e, attraverso questa iniziativa, vogliamo promuovere i prodotti del territorio e i talenti sportivi che lo rappresentano. Esempi virtuosi come questi sono indispensabili per i giovani, che hanno bisogno di stimoli ed empatia per intraprendere i percorsi di buona vita. I testimonial, le comunicazioni sociali e il passaparola sono strumenti essenziali per spronare le nuove generazioni a mettere in pratica i comportamenti necessari al benessere fisico e mentale“.

L’obesità adolescenziale sta prendendo piede – denuncia Ivan Zaytseve bisogna capire le dinamiche dietro a problematiche del genere, perché potrebbero essere di tipo genetico. Quando invece è uno stile di vita inadeguato a far danni, dobbiamo renderci conto di vivere in un paese bellissimo, culla della dieta mediterranea, con la possibilità di accedere quotidianamente a materie prime sane e di altissima qualità. Tutto questo deve passare dall’educazione dei genitori anche dal punto di vista alimentare“.

L’ideale – prosegue lo Zar – è mettere i nostri figli nella condizione di avere una dieta bilanciata a tavola senza mai trascurare l’attività sportiva. Noi atleti abbiamo i riflettori puntati addosso e tanti ragazzi ci considerano dei modelli da seguire. Possiamo spiegare il nostro punto di vista e sfruttare la popolarità per sensibilizzare le famiglie. Da papà devo dire che i miei figli si sanno gestire abbastanza, ma qualche volta esagerano con le bibite zuccherate e i cibi fritti. Bisogna anche saper dire di no e guidarli, dire sempre di sì è troppo semplice!“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI