Il nuovo palleggiatore della Cucine Lube Civitanova è un gigante norvegese di quasi due metri: la società marchigiana ha comunicato oggi l’ingaggio di Jakob Thelle, alzatore classe 1999 originario di Tonsberg ma cresciuto negli Stati Uniti, dove ha appena concluso la sua carriera universitaria con Hawai’i. Un’esperienza ricchissima di successi, dato che sotto la sua guida l’ateneo ha vinto per tre volte la Big West Conference e per due volte il titolo nazionale NCAA: quest’anno, nonostante il “filotto” sfumato in finale, Thelle è stato nominato giocatore dell’anno.
Sarà dunque il giovane norvegese, che da ragazzo ha sperimentato varie discipline (atletica leggera, sci di fondo, calcio, pallamano e Beach Volley) prima di dedicarsi alla pallavolo con la ToppVolley Norge, a raccogliere l’eredità del veterano Daniele Sottile: “Mi sento più che pronto per iniziare quest’avventura stimolante in Italia, paese che adoro, con la maglia del mio club favorito, la Cucine Lube Civitanova! Non vedo l’ora di vestire i colori della squadra e incontrare i supporter marchigiani“.
“Abbiamo notato Jakob Thelle – racconta Beppe Cormio – mentre seguivamo nella NCAA il nostro Nikolov. A distanza di un anno, sapendo che stava concludendo il suo corso di studi, siamo andati a prenderlo per offrirgli una grande opportunità accanto a De Cecco. Ha buone mani e fantasia nella distribuzione. Sa attaccare e batte benissimo. Lo stesso Alex Nikolov, quando gli ho chiesto un parere, mi ha detto di prenderlo subito. Verrà prima degli altri a Civitanova, non avendo particolari impegni con la sua nazionale. Il tempo dirà se abbiamo visto giusto, ma sono molto ottimista“.
(fonte: Comunicato stampa)