Di Redazione
L’avventura della Lube Volley è iniziata nel 1990 a Treia, piccola cittadina del maceratese che ospita l’azienda Cucine LUBE, uno dei più importanti colossi industriali italiani del mobile, e nel giro di pochi anni, precisamente nel 1995 l’allora Macerata approda in A1 Maschile.
Nella stagione 1996/97, grazie al quarto posto al termine del campionato e il raggiungimento dei quarti di finale nei play-off scudetto, la Lube si qualifica per la prima volta ad una competizione europea, la Coppa CEV 1997/98, chiusa poi al terzo posto e al quarto nell’anno successivo.
I primi trofei in bacheca giungono nella stagione 2000/01. Memorabile il trionfo che il 4 febbraio 2001, al Pala Rossini di Ancona, regalò alla società biancorossa il primo trofeo, la Coppa Italia, non sapendo che da li a poco, esattamente il 25 marzo 2001 a Sansepolcro, in una finalissima tutta italiana, la Lube avrebbe messo in bacheca un altro prestigioso trofeo: batteva la Coppa Cev. In una finalissima tutta italiana, infatti, Macerata sconfisse 3-0 Modena.
Ecco il video, pubblicato sulla pagina Facebook della Lube Volley, con l’ultimo punto del match.