Nella giornata di ieri, giovedì 21 settembre, è scomparsa all’età di 43 anni la campionesse olimpica a Pechino 2008 Walewska Oliveira.
“Con tristezza e immenso rammarico, la Confederazione Brasiliana di Pallavolo (CBV) ha ricevuto giovedì sera la notizia della morte della campionessa olimpica Walewska – si legge in una nota della Federazione Brasiliana. – Centro di eccezionale talento, Walewska ha difeso per molti anni la squadra femminile brasiliana. Oltre alla medaglia d’oro ai Giochi di Pechino del 2008, ha vinto il bronzo a Sydney 2000, ha vinto tre titoli di Grand Prix, i Giochi Panamericani del 1999 e la Coppa dei Campioni del 2013.
La centrale verdeoro ha indossato, nella sua lunga e vincente carriera, la maglia delle principali squadre brasiliane: dal Minas, all’Osasco a Praia dove giocava dal 2019. Per lei anche una parentesi italiana dal 2004 al 2007 con la maglia della Sirio Perugia con cui ha vinto due Scudetti, due Coppa Italia, 1 CEV Champions League e due CEV Cup.
“Walewska era una giocatrice speciale, la sua carriera sportiva sarà ricordata e venerata per sempre. In questo momento difficile, il CBV è solidale con la famiglia e gli amici di questo grande giocatore“, afferma il presidente del CBV, Radamés Lattari.
(Fonte: Confederação Brasileira de Vôlei)