La Vero Volley Milano di Sand Volley 4X4 chiude al terzo posto la tappa di Riccione del Lega Volley Summer Tour. Le lombarde, che difendevano la Coppa Italia vinta lo scorso anno, conquistano la medaglia di bronzo battendo la Motorola Busto Arsizio con un rotondo 2-0 nella finale per il terzo posto. Nella squadra di Luca Bucaioni, oltre a Gaia Traballi e Beatrice Negretti, sono state protagoniste della due giorni anche Vittoria Prandi, Alessia Fiesoli e Sonia Candi, con Sofia Turlà costretta ai box nella giornata di domenica per un problema muscolare accusato in mattinata nella semifinale.
Il weekend romagnolo delle rosa, attese la prossima settimana dal terzo e ultimo appuntamento in programma a Lignano Sabbiadoro, era iniziato benissimo. Vinto il Girone A da imbattuta e senza neanche perdere un set nella giornata di sabato (vittoria per 2-0 su Brescia e Busto Arsizio), come accaduto nella prima tappa, la Vero Volley si è arresa poi in semifinale ad un’ottima Picco Lecco, capace di risalire dopo aver perso il primo set.
La squadra bustocca allenata da coach Mario Graziani, che ha schierato in questa occasione Martina Bracchi, Anna Maspero, Sara Gabrielli, Vittoria Piani, Sofia Monza e Ilenia Moro, pur avendo perso entrambe le gare del girone, si è riscattata sabato pomeriggio con la vittoria nello scontro per la semifinale, vinto per 2-0 su Vallefoglia. Buona anche la gara di Bracchi e compagne contro Casalmaggiore, con le avversarie vincenti per 2-0 ma al termine di un match molto combattuto (secondo set 21-20 per le rosa).
“Chiudiamo questa seconda tappa con un terzo posto – dice Gaia Traballi – arrivato grazie a un’ottima gestione, sia in difesa che in battuta, della finale contro Busto Arsizio. La tappa in sé è stata invece molto altalenante. Abbiamo vinto il girone con autorità, imbattute, come nella prima tappa, cedendo poi in semifinale contro una Lecco che ci ha creato non pochi problemi, soprattutto con la sua attaccante di punta Pistolesi. Dalla metà del secondo set abbiamo gestito male il confronto e non siamo riuscite a staccare il pass per la finale. Ci sono mancati i nostri punti di forza, come la tecnica di secondo tocco o di alzata, ed i nostri attaccanti hanno fatto fatica“.
Per Busto Arsizio commenta così Ilenia Moro: “Siamo un gruppo nuovo, che si è allenato poco insieme e questa tappa ci è servita per rodarci in vista del prossimo appuntamento a Lignano Sabbiadoro. Siamo andate in crescendo, centrando una bella vittoria con Vallefoglia e giocando un buonissimo incontro con Casalmaggiore in cui abbiamo dato tutto. Nella finale per il terzo posto la stanchezza si è fatta sentire, ma va riconosciuto a Milano di aver meritato la vittoria“.
(fonte: Comunicato stampa)