Stessi stati d’animo di due mesi fa, ma a parti invertite: Mint Vero Volley Monza e Allianz Milano si scambiano ruoli e risultato nel derby di ritorno, vinto dalla squadra di Eccheli all’Allianz Cloud. E proprio su questo aspetto mette l’accento Stephen Maar, uno dei migliori in campo: “Per noi è una vittoria molto importante, per la posizione di classifica ma anche per cancellare la partita bruttissima che avevamo fatto all’andata. Nella nostra testa questo è un passaggio fondamentale, ci aiuta ad andare avanti sperando di guadagnare posizioni in vista dei Play Off“.
“A livello emozionale – spiega Maar – secondo me avevamo fatto un passo indietro dopo la finale di Coppa Italia, e credo sia normale un calo mentale dopo aver vissuto un evento così importante. Adesso però abbiamo davanti altre sfide come la finale di Challenge Cup e i Play Off che ci daranno tanti stimoli“. A livello tattico Monza è stata brava a resistere nonostante una ricezione molto accidentata: “Sono molto contento – conclude in canadese – perché abbiamo tenuto sempre le mani dentro la partita nonostante loro battessero molto forte. È quello che ho detto ai miei compagni, perché sapevo che quando si forza così tanto è normale che arrivi anche qualche errore“.
“Una grande partita – aggiunge Gianluca Galassi – in cui a tratti abbiamo anche giocato molto bene. Abbiamo messo una bella pressione fin dall’inizio, che è quello che volevamo visto che questo era uno scontro diretto. Ci avviciniamo al finale di stagione, ogni punto è fondamentale e cercheremo di arrivare più in alto possibile in classifica“.
Un pensiero speciale, invece, per il direttore sportivo Claudio Bonati: “Volevo dedicare questa vittoria ad Attilio Volpi, team manager delle formazioni maschili U17 e U19, scomparso nella giornata di oggi. Attilio è sempre stato vicino al Vero Volley, dandoci sempre il suo prezioso contributo. Questa vittoria è per lui e la sua famiglia“.
Sconsolato Agustin Loser dalla parte di Milano: “Loro sono stati più bravi di noi tecnicamente – ammette il centrale argentino – noi abbiamo provato a riaprirla nel terzo e siamo stati bravi, ma loro hanno battuto molto bene nel quarto, e dopo gli ace di Loeppky è stato difficile ricominciare. È un momento difficile, però dobbiamo alzare la testa e pensare alla partita di domenica prossima, che sarà un’altra finale. Sarebbe stato molto importante vincere a Padova e anche oggi: stiamo perdendo quei punti che avevamo guadagnato un mese e mezzo fa. Adesso dobbiamo provare a fare tutto quello che sappiamo contro Verona e speriamo di tornare alla vittoria“.
Le assenze di Matey Kaziyski e Matteo Piano stanno condizionando Milano proprio nel momento più importante della stagione regolare: “Sono due giocatori molto importanti e lo sappiamo tutti – taglia corto Loser – però adesso in campo ci siamo noi, e sappiamo di poter fare meglio. Quando torneranno sarà importante, ma adesso pensiamo a noi“.
di Eugenio Peralta