foto Med Store Tunit Macerata

Macerata, a Bologna tre punti che valgono il quarto posto in classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prestazione in crescendo dei biancorossi che dopo essere andati sotto sono riusciti a ribaltare il risultato e a prendersi tre punti importanti che valgono il quarto posto in classifica. Bologna avanti nel primo set, Macerata che ha inseguito in un finale in crescendo. I biancorossi hanno quindi risposto e ribaltato tutto nei successivi due set: entrambi combattuti, con un Wawrzynczyk che si è messo sulle spalle la Med Store Tunit trascinando i suoi verso il sorpasso. Quarto set tutto a tinte biancorosse: Macerata ha controllato dall’inizio alla fine e ha strappato una meritata vittoria.

LA CRONACA – Sestetto confermato per la Med Store Tunit: Morelli, Wawrzynczyk e Margutti, al centro Luisetto e Pizzichini, Kindgard e il Capitano Gabbanelli come libero. Per Bologna Lugli, Maletti e Vinti, centrali Orazi e Grottoli, in regia Lusetti, il libero è Gabrielli.

Buona partenza Bologna con una serie positiva in battuta di Lugli che trova anche l’ace del 5-2; Macerata è in partita, ottima difesa di Gabbanelli che tiene vivo un lungo scambio poi risolto dalla combinazione al centro tra Kindgard e Luisetto, con il centrale che accorcia 6-5. Meglio i padroni di casa, soprattutto a muro e in attacco, che trovano il 10-7 e coach Gulinelli chiama il time-out per interrompere il buon momento di Bologna. Break di Margutti che con due punti consecutivi fa ripartire la Med Store Tunit ma sono sempre gli avversari a guidare il risultato: Bologna scappa con il diagonale di Vinti, 17-11 e nuovo time-out per Gulinelli, alla caccia di una reazione da parte dei suoi. Nuovo break dei biancorossi che si avvicinano, Margutti trova il tocco del muro che manda fuori il pallone, 18-15, risponde Bologna che allunga ancora poi colpisce Wawrzynczyk, 20-17, le squadre rispondono colpo su colpo per un finale aperto: preme la Med Store Tunit e stavolta è coach Marzola a rifugiarsi nel time-out per rallentare i maceratesi; Lusetti mura Morelli per il 24-21, poi grande difesa di Bologna e Lugli chiude un lungo scambio che vale il primo set.

La gara riparte combattuta, Macerata si porta sul +2 grazie ad un’invasione degli avversari ma Bologna agguanta il 5-5 con la palla out di Luisetto. Continuano a giocare punto a punto le due squadre, i biancorossi guidano il cambio palla: Wawrzynczyk mette a terra il 9-10 servito da Kindgard, i padroni di casa pareggiano. Ribalta tutto Bologna con l’ace di Maletti, 14-12 e time-out per coach Gulinelli: la pausa ricarica la Med Store Tunit che riagguanta subito il punteggio, con Morelli che firma l’ace del 15-15. Torna avanti Macerata e allunga 17-19 con il muro di Wawrzynczyk, troppi errori ora per Bologna e coach Marzola chiama il time-out; tengono il vantaggio i biancorossi, Morelli efficace a muro per il 21-23, poi i padroni di casa accorciano dopo una lunga discussione al video-check ma ancora l’opposto maceratese mette apposto le cose, 23-25.

Galvanizzata, la Med Store Tunit parte forte e con il diagonale preciso di Margutti va avanti 2-5. La gara torna presto combattuta, Bologna ribalta e allunga, anche a causa di qualche errore di troppo da parte dei biancorossi, 11-8, time-out per Macerata. Gestiscono il vantaggio i padroni di casa, 15-11 firmato Maletti, Med Store Tunit che però si ricompatta e trova il 15-15, in mezzo proteste di entrambe le squadre contro gli arbitri ma intanto la gara prosegue tirata; Wawrzynczyk si metta Macerata sulle spalle, i suoi diagonali sono imprendibili e i biancorossi restano in scia degli avversari, 18-18. Margutti prima manda fuori, regalando il vantaggio nel finale a Bologna, poi si riscatta e fa 22-22, gara combattuta fino alla fine: Wawrzynczyk ribalta 23-24 e la Med Store Tunit supera gli avversari anche nei set.

Ace di Morelli, biancorossi di nuovo avanti 3-5; Macerata vive un buon momento e alza il muro, su quale sbattono gli attacchi di Bologna e gli ospiti allungano 6-10. Kindgard ancora efficace a muro, in difficoltà Bologna che sul 9-14 si rifugia nel time-out, i padroni di casa non riescono però a superare la difesa biancorossa che mantiene un buon vantaggio, 13-18. Scappa la Med Store Tunit: bella difesa di Margutti, Kindgard serve Pizzichini che da posizione centrale fulmina gli avversari, 14-21; maceratesi sul velluto nel finale, gestiscono con esperienza e Morelli chiude la partita con un tocco sotto rete, 17-25.

Lorenzo Gabrielli: “Siamo consapevoli che, soprattutto all’inizio, abbiamo fatto una buona partita con alti ritmi e pochi errori, come d’altronde bisogna giocare queste partite. Purtroppo il terzo set ci ha dato una bella mazzata. Abbiamo provato a reagire, ma, complimenti a loro, vittoria meritata. Le interruzioni che ci sono state e la concentrazione calata, hanno compromesso il terzo set: non ce lo possiamo permettere contro squadre di questo calibro. Per quanto riguarda la Coppa Italia ovviamente ci credevamo ma il nostro obbiettivo rimane il campionato e daremo tutto per fare bene.”

Michele Morelli: “Noi abbiamo saputo soffrire oggi. Complimenti a Bologna perché, come abbiamo visto dai video, sono una squadra molto ostica e anche oggi l’hanno dimostrato. Hanno nell’organizzazione il loro punto di forza e quindi, oggettivamente, meritano il posto che hanno in classifica e i successi che stanno avendo. È stata una partita difficilissima, ci siamo trovati in difficoltà in diverse occasione, nel terzo set eravamo addirittura sotto di 5 punti. Siamo stati bravi a ricucire gli svantaggi con grande pressione al servizio e essere cinici anche nei momenti di difficoltà, cosa che fino ad adesso ci era venuta meno. Faccio i complimenti ad entrambe le formazione: se si va a vedere il computo totale dei punti è stata una gara giocate veramente testa a testa.”

Geetit Bologna – Med Store Tunit Macerata 1-3 (25-21, 23-25, 23-25, 17-25) 
Geetit Bologna: Lusetti 3, Vinti 13, Orazi 7, Lugli 20, Maletti 17, Grottoli 3, Gabrielli (L), Ballan 0, Govoni 0, Guerrini 0. N.E. Callegati, Donati, Oliva. All. Marzola.
Med Store Tunit Macerata: Kindgard 4, Wawrzynczyk 21, Pizzichini 8, Morelli 14, Margutti 13, Luisetto 6, Ravellino 0, Gonzi 0, Gabbanelli (L). N.E. Bacco, Paolucci, De Col. All. Gulinelli. 
ARBITRI: Cecconato, Papapietro. NOTE – durata set: 31′, 34′, 32′, 21′; tot: 118′.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI