Di Redazione
Torna all’Eurosuole Forum la sfida più giocata di sempre nella storia del Club cuciniero, quella con Modena. Domenica (ore 18, diretta Rai Sport) c’è Lube-Azimut, sesta giornata di ritorno di SuperLega, e sarà già il terzo incrocio di questa lunghissima stagione, dopo la semifinale di Supercoppa italiana e il match di andata, entrambi vinti dalla Cucine Lube Civitanova. Domenica, dunque, gli uomini di Medei cercano la terza vittoria stagionale con l’Azimut, obiettivo puntato sul sesto successo consecutivo nel girone di ritorno: sarebbe importante sia per la classifica sia per la fiducia e il prestigio di una partita che nasconde sempre un grande fascino. E non finisce qui: tra meno di una settimana, sabato prossimo a Bari, Lube e Modena si ritroveranno di fronte nella semifinale di Coppa Italia. Davvero una sfida infinita. Oggi e domenica allenamento di tecnica all’Eurosuole Forum per Stankovic e compagni, domenica la consueta rifinitura.
Ultimissimi biglietti in vendita
Sono davvero pochi i tagliandi rimasti in vendita per assistere al big match tra Lube e Modena. Biglietti in vendita all’Eurosuole Forum di Civitanova venerdì 19 gennaio (17.00-19.30) e, solo in caso di rimanenze, sabato 15.30-18.00, domenica giorno della gara 10.00-13.00 e da tre ore prima dell’orario di inizio match. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Alla scoperta dell’avversario Azimut Modena
In panchina c’è l’ex Trento Radostin Stoytchev, tornato in Italia insieme al regista Bruno Mossa De Rezende, palleggiatore gialloblù in diagonale con Giulio Sabbi, ex di turno però in forte dubbio per un problema alla spalla che lo sta tenendo da alcuni giornate fuori dal campo. E’ pronto in alternativa il baby Argenta, ex Potenza Picena. Al centro il coach bulgaro si affida allo statunitense Max Holt e a Daniele Mazzone (con Bossi pronto a scendere in campo). In banda l’inamovibile Earvin Ngapeth e lo sloveno Tine Urnaut (altro ex Trento). Il libero è Totò Rossini.
Parla Dragan Stankovic
“Per la terza volta in questa stagione incontreremo l’Azimut Modena, dunque posso dire che le squadre ormai si conoscono molto bene e destino ha voluto che la sfida con i modenesi torni di nuovo il 27 gennaio prossimo nella Semifinale di Del Monte Coppa Italia. Ma prima pensiamo al match di domenica di SuperLega, vogliamo vincere per ottenere un doppio vantaggio: continuare la marcia positiva nel girone di ritorno battendo una diretta concorrente per il successo finale e avere qualcosa in più dal punto di vista psicologico proprio pensando all’imminente sfida di Coppa Italia. Troveremo un avversario agguerrito, servirà un’ottima Lube che sappia mettere in campo la grande pallavolo che sa esprimere”.
Parla Radostin Stoytchev (allenatore Azimut Modena)
“Queste con Civitanova sono gare importanti lo sappiamo tutti, io come sempre le affronterò preparandole una per volta, senza fare calcoli, la prossima gara, per me, è sempre fondamentale. Loro giocano da tanto tempo insieme, sono forti in tanti fondamentali e nella varietà del gioco. Questo non vuol dire assolutamente che andiamo a Civitanova per perdere la partita, loro sono i più forti, noi andiamo a cercare i nostri punti. Gli infortunati? Sabbi inizia i primi allenamenti anche se non a ritmo pieno, sta migliorando di giorno in giorno anche se non penso potremo usarlo domenica, è in via di miglioramento. La situazione di Argenta è quella dell’inizio dell’anno, purtroppo lui non può tenere il ritmo di pieno allenamento perché ha un infortunio da inizio anno che lo costringe ad alti e bassi, una infiammazione ad entrambe le tibie. Earvin dopo l’impatto che ha avuto a Piacenza dietro le transenne ha entrambe le ginocchia infiammate e lo staff medico sta facendo di tutto per recuperarlo”.
Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
La sesta giornata di ritorno sarà diretta da Roberto Boris di Pavia e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno.
Super-classica con Modena: sfida numero 83
Il match tra modenesi e cucinieri è il più giocato nella storia Lube e torna per la terza volta in questa stagione. Biancorossi in vantaggio con 44 successi contro i 38 di Modena: l’ultima sfida nel match di andata a novembre (vittoria Lube 3-1), la prime stagionale ad ottobre in semifinale di Supercoppa italiana (sempre 3-1 Lube).
Un ex di turno per squadra
Un ex per parte in occasione della sfida con l’Azimut: l’opposto gialloblù Giulio Sabbi ha giocato Civitanova nel 2014-2015 e fino a dicembre 2015 nella stagione successiva, l’opposto biancorosso Alberto Casadei è stato a Modena nel 2010-2011, nel 2012-2013 e dal 2014 al 2016.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Enrico Cester – 19 punti ai 1500, Osmany Juantorena -3 battute vincenti alle 300 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato: Earvin Ngapeth – 2 muri vincenti ai 200 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Micah Christenson – 5 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Tine Urnaut – 11 attacchi vincenti ai 2000 e – 3 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena).
Come seguire Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
Diretta tv su Rai Sport con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Andrea Pergolini. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube. Replica televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).
UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it
(Fonte: comunicato stampa)