Terzo test precampionato in archivio per la CBF Balducci HR Macerata, il primo disputato in casa al Banca Macerata Forum, con la formazione della Sirdeco Pescara, neoarrivata in Serie A2 ed inserita nel girone A. Quattro set giocati, utili a fornire ulteriori risposte e indicazioni ai tecnici in piena fase di preparazione. Le arancionere superano 3-1 le abruzzesi, dominando i primi due set grazie ad un servizio sempre molto pungente e buone percentuali di attacco, poi coach Saja rivoluziona la formazione dando spazio a tutta la rosa a disposizione: nel terzo parziale la spunta Pescara ai vantaggi; nel quarto, al contrario, la CBF Balducci HR rimonta e chiude la contesa.
Coach Saja schiera in partenza, come nelle ultime due uscite, Bonelli in regia, Korhonen opposta, Mazzon-Busolini al centro, Fiesoli-Bolzonetti schiacciatrici, Morandini libero (Bresciani vicina al rientro, ma momentaneamente ancora a riposo); mentre Pescara inizia con Casarotti-Tosic, Vanni-Albano, Bassi-Becic, Rumori libero.
Primo set che vede la CBF Balducci HR andare subito avanti sul 5-2 complici gli errori in attacco delle abruzzesi, ma Tosic in contrattacco trova la parità (7-7). Il servizio arancionero punge la ricezione Sirdeco (11-9 con Fiesoli che sfutta la battuta di Bolzonetti e poi 14-11), la stessa schiacciatrice lombarda mette giù il 17-14): le ragazze di Saja crescono di livello, Busolini e Mazzon sanciscono il 23-15, Korhonen chiude 25-18.
Nel secondo parziale (c’è Civitico per Busolini) subito Bolzonetti protagonista al servizio: le sue battute permettono alla CBF Balducci HR di costruire subito un largo vantaggio (9-3), sempre dai nove metri Fiesoli firma ben quattro ace per il 17-8. Nella lista dei tanti servizi vincenti (8 a fine set) entra anche quello di Piia Korhonen (20-10), la finlandese mette a terra pure il 23-10, chiude Bolzonetti 25-11.
Nel terzo set Saja dà spazio a Vittorini e Quarchioni in banda con Stroppa opposta, Busolini e Civitico al centro. Tosic e qualche errore arancionero spingono Pescara sul 5-7: due punti di vantaggio che le abruzzesi tengono con il muro di Vanni (9-11) e incrementano sempre con l’opposta serba (12-16). Quarchioni e Vittorini riportano sotto la CBF Balducci HR (16-17), Busolini aggancia in fast (19-19) e l’errore di Tosic porta le maceratesi al +1 (20-19). Si va ai vantaggi (24-24), la spunta Pescara sul colpo di Stroppa vicinissimo alla riga, ma fuori (24-26).
Quarto set con Masciullo in regia per Bonelli unico cambio, Pescara riparte forte (1-5) sfruttando anche un calo di tensione in casa arancionera (5-11 muro di Albano). Quarchioni non trova il campo (8-14), Stroppa ci prova a muro (10-16) ed il fallo di Cherepova porta le arancionere a -5 (13-18). Masciullo con l’aiuto del nastro firma l’ace del 16-19, Tosic sbaglia (21-22) e Quarchioni confeziona l’aggancio (22-22). Si va ancora ai vantaggi (24-24), Vittorini chiude con il numero del 26-24.
Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Una partita dai due volti, più che altro perché il pericolo è sempre quello di adattarsi al ritmo di una squadra che gioca in un modo diverso da noi. Noi abbiamo bisogno di spingere sempre, di tenere la palla molto rapida e con una grande intensità. Quando il gioco rallenta, se scendiamo di giri noi, risultiamo meno efficienti. È quello che è successo oggi. Ci siamo un po’ spenti e questo deve essere un bel monito, perché siamo stati capaci di grandi cose dal punto di vista tecnico, ma poi è calato tutto il dinamismo nella partita. La cosa positiva, ed è un bel dato, è che l’abbiamo rimessa in piedi. Dobbiamo essere consapevoli che a volte rimettere in piedi le partite è difficile ma riesce. Quindi l’idea è quella di non lasciar andare avanti troppo l’avversario“.
Alessia Mazzon (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Sono stata veramente felice, c’era un’atmosfera stupenda in campo. Il nostro punto di forza oggi è stata quella battuta che è riuscita a spingere molto e quindi a mettere in difficoltà l’avversario, ne ha giovato poi tutto il gioco più spinto che avevamo noi. Contro Il Bisonte Firenze sarà un po’ più complicato però proveremo a sfoderare tutte le nostre armi“.
Federica Stroppa (opposto CBF Balducci HR Macerata): “Non è stato facile nel terzo e quarto set. Abbiamo fatto molta fatica sulla correlazione muro difesa e diciamo che la squadra poi verso la fine ha avuto una reazione e siamo contente perché alla fine venivamo sicuramente da due giorni molto faticosi e quando c’è la fatica è molto importante cercare quelle energie, quelle risorse che ci possono aiutare per poter fare meglio. Sabato ci aspetta un altro test super importante per noi contro una squadra molto forte e quindi cercheremo sicuramente di fare del nostro meglio in casa nostra“.
CBF Balducci HR Macerata-Sirdeco Volley Pescara 3-1 (25-18, 25-11, 24-26, 26-24)
CBF Balducci HR Macerata: Bresciani (L), Vittorini 3, Bolzonetti 9, Masciullo 1, Morandini (L), Bonelli 1, Mazzon 6, Quarchioni 9, Busolini 14, Korhonen 7, Fiesoli 7, Civitico 8, Stroppa 8. All. Saja
Sirdeco Volley Pescara: Tosic 22, El Mahi ne, Bassi 3, Formenti 1, Casarotti 3, Albano 2, Rumori (L), Cherepova, Becic 9, Martinez 3, Vanni 3, Falcone (L), Stellati 2, De Fabritiis. All. Bosica
Note: Macerata: 12 battute sbagliate, 12 battute vincenti, 7 muri vincenti, 39% attacco, 60% ricezione (35% perfetta); Pescara: 13 battute sbagliate, 2 battute vincenti, 6 muri vincenti, 29% attacco, 43% ricezione (16% perfetta)
(fonte: comunicato stampa)