Macerata inizia i playoff. Paniconi: “Si gioca per l’obiettivo che ci eravamo prefissati”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
HR Volley Macerata
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Tempo di Play Off. Dentro o fuori, tutto o niente. 8 squadre si contendono il secondo ed ultimo pass per l’A1. La classifica finale della Pool Promozione mette la CBF Balducci HR Macerata proprio di fronte alla squadra che l’ha battuta nell’ultimo, la Green Warriors Sassuolo.

Mercoledì alle 19 sarà Gara 1 dei quarti (Gara 2 con eventuale Golden Set in programma domenica al Banca Macerata Forum), l’inizio dell’ultima fase di stagione per le ragazze di coach Luca Paniconi, chiamate a riscattarsi dopo il 3-1 incassato alla Palestra Consolata e, soprattutto, dall’opaca prestazione da cui questo risultato è scaturito.

Inizia una fase nuova, ad eliminazione diretta – ha dichiarato coach Luca Paniconi – O sei dentro o sei fuori, quindi cambia la consapevolezza di partenza. L’ultima partita chiudeva una fase, ora si gioca per l’obiettivo che ci eravamo prefissati, quindi l’approccio deve essere una certezza, altrimenti nel giro di 4 giorni si esce dai Play Off. Da questo punto di vista sono fiducioso, sicuramente perdura qualche problema fisico, che però credo accomuni un po’ tutte le squadre in questa fase di stagione. Quel che più conta però è che in allenamento ho visto la giusta consapevolezza dell’importanza del momento.”

Dall’altra parte della rete la Green Warriors Sassuolo, che si giova non solo della prolificità offensiva dell’opposta Antropova e di Dhimitriadhi in banda o del gioco al centro di Civitico e Busolini, ma anche dell’apporto di chi subentra dalla panchina guidata da coach Enrico Barbolini, come ha dimostrato l’ottimo ingresso in gara di Francesca Magazza nell’ultimo incontro con Macerata, una prova di forza che sicuramente darà convinzione ulteriore alla compagine nero-verde. “Già la partita di andata, vinta da noi per 3-0 ma con fatica, credo abbia dato loro la convinzione che giocando in un certo modo possono metterci in grande difficoltà – conferma Paniconi – Dal canto mio so che possiamo fare qualcosa di diverso dalla chiusura della Pool, anche in virtù del percorso che abbiamo fatto in questa stagione, ma sicuramente quella vittoria ha dato loro la consapevolezza di potersela giocare, il che credo fosse abbastanza scontato.”

L’incontro sarà visibile in diretta streaming video registrandosi alla piattaforma LVF TV (https://www.lvftv.com/home/), in audio sarà disponibile la cronaca live di Radio Studio 7.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Fano batte a domicilio Pineto in Gara 1 degli ottavi

A2 Maschile

Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il Pala Santa Maria di Pineto e si porta in testa nella serie. I virtussini hanno meritato la vittoria grazie ad una gara ben giocata in cui i grandi protagonisti sono stati Pietro Merlo e Ian Klobucar.

Cronaca - Sostenuti da una trentina di tifosi venuti da Fano, la Smartsystem Essence Hotels fa capire subito di essere in giornata e, nel primo set dopo una prima fase di equilibrio (15-15), allunga grazie ad un imprendibile Marks e alle distrazioni dei pinetesi. Nella seconda frazione ci si attende la reazione dei padroni di casa ma è ancora Fano a dettar legge con gli ace di Merlo e gli attacchi millimetrici di Klobucar (4-7, 15-18). Catone in battuta mette in difficoltà la rotazione virtussina ma il finale è ancora favorevole ai marchigiani con errore finale di Baesso.

Nel terzo parziale l’Abba reagisce e approfitta del calo e della stanchezza di alcuni giocatori fanesi, la partita si riapre. Quarto set al batticuore: Pineto avanti 10 a 7, Fano con un Merlo scatenato in battuta e attacco si porta avanti 15-11. Gli abruzzesi vogliono il tie break e annullano due match ball sul 22-24. I virtussini però confermano di essere in giornata e alla fine chiudono la contesa con attacco finale di super Merlo.

Abba Pineto 1
Smartsystem Essence Hotels Fano 3

(21-25, 22-25, 25-19, 27-29)

Abba Pineto: Catone 0, Baesso 20, Presta 11, Kaislasalo 4, Di Silvestre 18, Zamagni 10, Iurisci 0, Morazzini (L), Pesare (L), Favaro 0, Bulfon 7. N.E. Molinari, Rampazzo, Calonico. All. Di Tommaso.
Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione 1, Merlo 17, Acuti 7, Marks 20, Klobucar 15, Mengozzi 5, Sorcinelli (L), Rizzi 0, Raffa (L), Mandoloni 0, Compagnoni 0, Tonkonoh 0. N.E. Roberti, Magnanelli. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Nava, Merli.
NOTE – durata set: 28′, 29′, 25′, 39′; tot: 121′.

(fonte: Smartsystem Essence Hotels Fano)