Maggie Glinka incontra vecchi amici e vecchi “nemici”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Agli osservatori non sarà sfuggito che una delle persone che hanno premiato le azzurre per il terzo posto europeo è stata Malgorzata “Maggie” Glinka, indimenticabile protagonista del nostro campionato dove e arrivata giovanissima quando esordì nella Minetti Vicenza, con la quale ha vinto una Coppa CEV,  vestendo poi anche la maglia della Asystel Novara. Proprio ad Ankara Maggie vinse il primo dei suoi due ori europei nel 2003.

Oggi, lasciato il volley attivo nel 2015, si occupa di promozione per conto del ministero dello sport polacco: “I ricordi di quell’Europeo del 2003 sono solo positivi, ricordo una folla calda, appassionata e un impianto più piccolo di questo in cui il frastuono risuonava in modo anche più fragoroso. Alcuni pensavano che la Polonia non sarebbe mai riuscita a tornare a quel livello e invece sono molto felice che la Polonia abbia un presente e anche un futuro, questo quarto posto è il nostro miglior risultato da dieci anni a questa parte e vale moltissimo”.

Per ora Maggie (a sinistra nella foto principale a fianco al capitano italiano Chirichella) non ha ancora deciso di allenare: “Mi piace l’aspetto promozionale e ho deciso di appoggiare il ministero dello sport polacco con alcune iniziative rivolte i giovani. L’obiettivo è di divulgare quanto più possibile la pallavolo tra i giovanissimi e portarli verso uno stile di vita attivo. Abbiamo in programma diversi camp in Italia, un paese che mi è particolarmente caro e nel quale tornerò molto volentieri”.

Bello l’abbraccio tra Maggie e Giovanni Guidetti che l’aveva voluta al Vakifbank nel 2011; in campo c’era ancora Neslihan Demir Güler, ultima superstite della Turchia che venne sconfitta dalla Polonia di Glinka nella finalissima del 2003.

(Fonte: CEV.com)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.