L’ultimo anticipo del sabato sera ha regalato una bella sorpresa agli amanti del volley nazionale. La Bartoccini-Fortinfissi Perugia, di fatti, contro tutti i favori del pronostico, ha avuto la meglio di un Bisonte Firenze che tutto è sembrato, tranne che agguerrito.
Le fiorentine, di fatti, hanno saputo tenere testa alle più motivate perugine solamente nel corso del finale del secondo set e di quello successivo, ma nei restanti è sembrata a tratti invisibile. La vittoria delle umbre, quindi, è più che meritata e permette loro di rifiatare, mettendo 5 punti tra sé e la zona retrocessione, attualmente occupata da Pinerolo e Macerata.
Nel post gara per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia ha parlato l’MVP Alexandra Lazic: “Sono davvero molto contenta del risultato. Abbiamo avuto qualche problema questa settimana con gli infortuni quindi è stato difficile lavorare in settimana, ma sono molto fiera di come abbiamo reagito, perché lo abbiamo fatto di squadra. Sono contenta di aver dato il mio contributo per questa vittoria che per noi è molto importante. Ora abbiamo qualche punto di margine, ma la distanza è davvero minima quindi dobbiamo continuare a spingere anche nelle prossime gare. Dobbiamo essere coraggiose ed andare a raccogliere punti in tutte le prossime gare“.
Per Firenze, invece, il commento è operato dalla sua palleggiatrice, Ofelia Malinov: “Ci aspettavamo una partita tosta, perché avevamo bisogno di punti, sia noi che Perugia. Loro sono state brave a metterci in grandissima difficoltà, ma penso anche che nei primi due set abbiamo regalato molto e questo ha fatto la differenza. Ora ci focalizziamo già sulla prossima gara perché ogni gara sarà importante per conquistare punti classifica“.
Carlo Parisi: “Complimenti a loro per come hanno approcciato questa partita, hanno decisamente giocato meglio di noi: pur sapendo a cosa andavamo incontro, non ci siamo fatti trovare pronti, perché per i primi due set la squadra è stata morbida senza l’aggressività che era necessaria. Sapevamo che loro in casa offrono prestazioni diverse, invece siamo stati molli e non abbastanza aggressivi: anche il fuoco di paglia del terzo set non è riuscito a scuotere questa squadra, che nel quarto è rientrata in campo con un atteggiamento troppo remissivo. Avevamo le nostre chance ma abbiamo fatto tanta fatica in attacco, abbiamo lavorato con eccessiva confusione a muro-difesa e soprattutto in difesa abbiamo raccattato poco, a differenza loro che invece hanno difeso moltissimo. Era una partita dalla quale ci aspettavamo di più, invece torniamo a casa con tanti problemi che dobbiamo risolvere, perché è vero che il calendario non ci aiuta, però è anche vero che bisogna reagire e offrire una prestazione molto più determinata a Casalmaggiore”.
(fonte: comunicato stampa)