Un magnifico poker è servito per la Gabbiano Mantova, che esce trionfatrice dall’insidiosa trasferta brianzola contro la Gamma Chimica Brugherio, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca. È un 3-1 che porta Gola e compagni in vetta alla classifica, in coabitazione con la Personal Time San Donà di Piave, vittoriosa per 3-2 contro la Geetit Bologna.
Cronaca – Il coach di casa Delmati deve rinunciare a Meschiari influenzato, mentre Serafini conferma il solito sestetto, che tante garanzie sta dando in questo avvio di campionato. Il primo set si gioca all’insegna dell’equilibrio, ma Novello e Miselli scavano il solco, portando alla vittoria per 25-20.
Nel secondo set la Gabbiano alza un muro invalicabile con Miselli, Ferrari e Yordanov, e si arriva così sul 24-20, quando va in battuta il bulgaro di casa Prespov, che riporta il match in parità sul 24-24. Parte la battaglia punto a punto, e a spuntarla è ancora una volta la Gabbiano, che si aggiudica il parziale per 28-26.
I padroni di casa partono forte nel terzo parziale, con la Gabbiano in leggera difficoltà offensiva. L’equilibrio si spezza a partire dalla seconda metà del set, che i padroni di casa si aggiudicano per 29-27, accorciando le distanze.
La Gabbiano a questo punto ha il grande merito di non disunirsi, di fronte a un avversario che si fa sempre più ficcante al servizio. Nel finale di set Tauletta piazza un ace di importanza capitale, che dà lo slancio definitivo verso la vittoria, con anche l’ingresso di capitan Gola, importantissimo sia in difesa che in attacco. Il parziale si chiude sul 25-23, per la Gabbiano sono altri tre punti d’oro lungo la strada per la salvezza.
Davide Delmati (coach Gamma Chimica Brugherio): “Per prima cosa voglio fare i complimenti alla squadra perchè avevo chiesto ai ragazzi di fare una grande prova dal punto di vista del carattere, di non demoralizzarsi come fatto le scorse volte quando eravamo sotto nel punteggio, e così è stato. Credo che oggi il tie break fosse il giusto premio per la prova della squadra. Lo meritava. Portiamo però con noi quanto di buono fatto stasera. Qualche errore ancora in situazioni semplici sicuramente lo abbiamo commesso ma altrettanto hanno fatto gli avversari. Quello che è emerso è la reazione avuta sotto nel punteggio, non abbiamo mai lasciato andare e questo non lo avevamo mai fatto, salvo forse alla prima con Bologna. È una sensazione molto importante di cambio caratteriale, di sicurezza della squadra che secondo me è la strada giusta per portarci a fare punti”.
Gamma Chimica Brugherio – Gabbiano Mantova 1-3 (20-25, 26-28, 29-27, 23-25)
Gamma Chimica Brugherio: Selleri 4, Carpita 13, Mellano 1, Prespov 19, Ichino 21, Compagnoni 4, Centenaro (L), Marini (L), Viganò 0, Consonni 0. N.E. Chinello, Mancini, Garello, Prada. All. Delmati.
Gabbiano Mantova: Martinelli 3, Yordanov 11, Miselli 10, Novello 24, Scaltriti 8, Ferrari 12, Sommavilla (L), Catellani (L), Tauletta 1, Depalma 0, Zanini 0, Gola 2. N.E. Parolari, Massafeli Iasi Pedroso. All. Serafini.
ARBITRI: Prati, Lambertini.
NOTE – durata set: 32′, 45′, 39′, 37′; tot: 153′.
(fonte: Comunicato stampa)