Maratona al PalaYamamay: Monza strappa la vittoria alla Kioene Padova dopo 150 minuti di gioco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paola Marchetti

Anticipo di fondamentale importanza quello tra Vero Volley Monza e Kioene Padova, che si giocano l’accesso ai Quarti della Del Monte Coppa Italia 2020. Dopo più di due ore di gioco, i ragazzi di coach Soli chiudono al tie break, conquistando due punti che tengono vive le speranze di qualificazione. Traguardo già certo invece per i patavini.

La cronaca:

Un grandissimo Kurek porta la Vero Volley a iniziare al meglio nel primo parziale (3-0). Padova difende e recupera punti, ma è ancora il numero 1 dei rossoblù a portare in vantaggio i padroni di casa (5-2). Polo trascina la sua squadra, però Monza si distingue sia in difesa che a muro (8-5). Baldovin non è contento e chiama i suoi in panchina (9-5). Problemi in battuta per i padovani che non riescono a trovare il loro gioco. Ancora un grandissimo muro per la Vero Volley (16-12), insieme a un Kurek inarrestabile in attacco. Orduna prova i primi tempi con Yosifov che risponde al 100% per far volare la sua formazione verso la fase finale del set. Dall’altro lato del campo, è Ishikawa che prova a tirare su i veneti. Ma è un grandioso Kurek (5) che firma il primo 25-20 della serata.

All’avvio del secondo parziale, Hernandez mette in difficoltà la difesa monzese. Barnes pareggia in 5 e la partita si equilibra. Beretta in battuta porta Monza a +2 e Baldovin richiama subito i suoi (9-7). Muro-difesa è ancora la formula vincente che traina la Vero Volley verso il vantaggio (11-9). Hernandez e Volpato ristabiliscono la parità, che resta fino alla fase finale dove Ishikawa e Hernandez riescono a prendere un vantaggio di +2 per Padova (19-21). Kurek e Louati (in battuta) riportano la situazione in equilibrio (22-22).  Ace di Louati, Kurek (7) in attacco e set point per Monza, che chiude con Beretta dopo un primo tempo di Orduna: 25-23 e 2-0 per quelli di casa.

Intenso inizio del terzo gioco con ace di Travica e bomba di Kurek, festeggiato euforicamente da tutto il pubblico presente. Ishikawa spinge i suoi sia in battuta che in attacco, ma Monza continua pareggiare i conti. L’ingresso di Randazzo ha dato più forza ai padovani che riescono a prendere +2 di vantaggio (6-8), il match resta equilibrato. Padova, nonostante i tanti errori al servizio, si porta sul +5, con una difesa molto più precisa e ordinata (12-17). Monza è imprecisa in attacco e poco efficace in difesa, e non riesce a ritrovare il gioco dei due primi parziali (15-20). Fa l’ingresso in campo Ramirez, schiacciatore cubano di vent’anni che è stato tesserato solo ieri per la squadra rossoblù, ed esordisce con una bomba in campo. Dzavoronok lascia la palla del servizio in rete ed è 25-19 per Padova.

Torna il grande muro monzese all’inizio del quarto set (3-3). Si accende Yosifov dal centro e Louati da fondocampo (2 aces e 10-7). I padovani spingono con Randazzo per accorciare le distanze. Arriva un cartellino giallo per proteste a Beretta e la partita si infiamma. Kurek continua ad essere il protagonista della serata, in attacco e a muro, ma il risultato è di 15-15. Padova conquista la maggior parte dei punti con Hernandez (10) e Polo. Siamo ancora 19-19, entrambe le compagini hanno in mente la posta in palio. I bianconeri con Randazzo (5) continuano a picchiare e si avvicinano a un imminente tie break (19-22). I rossoblù riescono a pareggiare in 23 per un finale al cardiopalma. E’ Travica a chiudere a muro e a portare i suoi al tie break.

Monza spinge da subito (4-1) mentre i bianconeri iniziano con qualche errore. La formazione di Soli è più efficace, con Kurek e una difesa molto efficace, e conduce al cambio campo sull’8-5.I padovani riescono ad accorciare le distanze (10-9) con Hernandez in attacco e una buona difesa di team. Ancora Kurek e per Monza è match point (14-11). Teso finale di partita, perché Padova con Hernandez al servizio riesce a raggiungere gli avversari, pareggia in 14-14 e fa ace per il 14-15 di Padova. Punto a punto, ma è Dzavoronok con un mani out a chiudere l’impresa 18-16.

VERO VOLLEY MONZA VS KIOENE PADOVA: 3-2 (25-20, 25-23, 19-25, 23-25, 18-16)

Vero Volley Monza : Orduna 1, Kurek 27, Dzavoronok 19, Louati 12, Yosifov 14, Beretta 7, Goi (L), Galassi, Sedlasek 1. Ramirez Pita 1, Federici ALL.: Soli

Kione Padova: Travica 7, Polo 5, Volpato 4, Ishikawa 14, Barnes 4, Hernandez 32, Danani (L), Cotarelli, Randazzo 12, Canella 2, Basanello (L). ALL.: Baldovin

 Arbitri: Daniele Rapisarda – Giorgio Gnani

MVP: Kurek

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI