Marcelinho a 44 anni cambia ruolo: da alzatore ad allenatore

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

È stato un giocatore spettacolare, spesso imprevedibile, a volte anche eccessivo nel suo desiderio di creare spettacolo e di scegliere la più difficile soluzione possibile. Ma indubbiamente Marcelinho Elgarten è stato uno dei giocatori più rappresentativi della generazione brasiliana che ha vinto in serie medaglie olimpiche, mondiali e internazionali. A 44 anni suonati, dopo 27 stagioni da professionista e 26 da alzatore titolare, Marcelinho ha deciso di appendere la divisa da gioco: “Se ripenso alla mia carriera – dice – non rimpiango nulla. Ho sempre impegnato tutto me stesso per potermi esprimere al massimo livello, sono un uomo realizzato e felice di quanto ha costruito”.

Lasciare il campo non è stato facile, le prime voci del suo ritiro si erano diffuse quando non aveva ancora quarant’anni… nel frattempo ha giocato per altre cinque stagioni: “Ho dovuto fare i conti con l’idea del ritiro ed è stata una cosa che ho maturato gradualmente in questi ultimi anni di carriera. Questo è il momento giusto. Fisicamente sto bene, avrei potuto andare ancora avanti ma non ha senso farlo solo per appagamento personale o per aggiornare qualche statistica. Oggi comincia una nuova vita”.

Marcelinho, 11 anni in nazionale verdeoro, a novembre compirà 45 anni: “Il volley mi ha dato tutto, non riesco a pensare alla mia vita senza il volley: penso di poter dare il mio contributo di esperienza come allenatore, è un’idea sulla quale rifletto da tempo. Partirò da Rio De Janeiro dove c’è la mia famiglia e dove tutti mi conoscono: mia moglie lavora già come tecnico e ha diverse scuole, sarà divertente darle una mano e lavorare con i giovanissimi”.

Marcelinho è sposato da diversi anni con Raquel Cyriaco e ha due figli, Marcela e Pedro, nato durante le Olimpiadi di Pechino che lo hanno visto medagliato d’argento con la Seleçao. In verdeoro ha vinto quattro World League, un Mondiale, una World Cup e un’edizione dei Giochi Panamericani. Diciassette le maglie di club vestite dal 1986 a oggi: in Italia quelle di Palermo e Treviso, l’ultima è stata quella del Corinthians Paulista Guarulhos.

(Fonte: Olimpiadatododia.com.br)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI