Marco Gaspari Allianz Vero Volley Milano
Foto di Allianz Vero Volley Milano

Marco Gaspari mette in guardia la sua Milano: “Pinerolo verrà per strappare qualche punto”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Allianz Vero Volley Milano torna subito in campo per l’ottava giornata di serie A1 femminile, in programma dopodomanidomenica 19 novembre, alle ore 17.00 (diretta volleyballworld.tv), all’Allianz Cloud, contro la sorprendente Wash4green Pinerolo.

Per Orro e compagne, dopo la vittoria rotonda in Champions League contro Mulhouse, subito l’occasione di continuare il percorso nel massimo campionato femminile. Le ragazze di Marco Gaspari, nell’ultimo turno di campionato, hanno sconfitto a domicilio la Igor Gorgonzola Novara, ex capolista in solitaria, con una prestazione molto convincente, frutto di un’ottima correlazione muro-difesa, un servizio preciso e la voglia di prendersi la partita dopo aver perso un secondo set in cui erano largamente in vantaggio. Prima convocazione per il nuovo libero Teodora Pusic, arrivata nei giorni scorsi.

Davanti a sé troverà le agguerrite piemontesi di Pinerolo, forti del quinto posto in classifica, subito ad inseguire la squadra milanese. La Wash4green, infatti, è reduce da due vittorie negli ultimi tre turni di campionato, dove ha regolato prima Busto Arsizio (1-3) e Roma (netto 3-0), con in mezzo la sconfitta nel derby con Chieri. Dal punto di vista statistico, Pinerolo è al momento al quarto posto nella classifica di squadre per maggior punti segnati (464) e al quinto per quanto riguarda gli ace realizzati (34), guidate dalla schiacciatrice Sorokaite, autrice di ben 10 ace. Milano, invece, potrà contare su una Paola Egonu in forma smagliante, reduce dai 14 punti segnati in Champions, e dai trenta messi a terra nella gara contro Novara. L’opposto veneto, al momento, è seconda nella classifica delle “top spikers” con 131 punti segnati, dietro solamente alla russa Akimova con 160.

Dopo la strepitosa salvezza, conquistata al primo anno di Serie A1, Pinerolo ha dovuto rinunciare ad alcuni dei suoi elementi cardine, come Zago e Gray oltre alla stessa Prandi. In arrivo ci sono state però giocatrici importanti come Cambi, Polder, SorokaiteD’Odorico Camera. Ballottaggio nel ruolo di opposto tra Storck e Nemeth, in entrata anche la centrale Cosi e il libero Di Mario; confermate solo UngureanuMoroAkrari e Bussoli.

PRECEDENTI
2 (2 successi Allianz Vero Volley Milano)

Tra le ex per Pinerolo Vittoria Prandi nelle stagioni 2021/2022, 2022/2023, per Milano Letizia Camera a Vero Volley nel 2022/2023

Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “La partita di Mulhouse è stata importante per chiudere il cerchio, dopo il bel test di Novara, fornendo una buona prestazione: non era scontato tornare con un punteggio pieno. Era importante arrivare in modo ottimale al big match con il VakifBank e le ragazze hanno risposto bene per il 90% della partita; abbiamo avuto un calo nel terzo set, ma è un aspetto su cui dobbiamo lavorare. Domenica affrontiamo Pinerolo, una squadra a cui vanno i miei più grandi complimenti per la scorsa stagione, perché hanno dimostrato grande tenacia rimanendo attaccati al treno salvezza fino all’ultima gara, meritandosela pienamente. Un team che gioca bene a pallavolo, una squadra rodata con un’alternanza dei due opposti in maniera incisiva e con due schiacciatrici esperte.

Il coach delle milanesi chiude: “Dobbiamo fare molta attenzione, perché verranno a Milano con l’idea di strappare qualche punto se non la vittoria. Da parte nostra dovremo ripartire da quello che è il nostro obiettivo, a parte chiaramente il risultato, ma anche quello di crescere perché, viaggiando tanto e allenandoci in maniera relativa, dobbiamo fare uno step anche durante le partite. Gara difficile, complicata, ma dobbiamo entrare in campo con l’idea di fare il nostro gioco e farlo meglio della volta precedente”.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI