Sfida senza appello alla BLM Group Arena, in palio lo Scudetto 2022-23. Mercoledì 17 maggio alle 20.30 con diretta RaiSport + HD e Volleyball TV, la Cucine Lube Civitanova giocherà per il titolo nella tana dell’Itas Trentino in Gara 5 della Finale Play Off di SuperLega Credem Banca. L’Itas ha vinto Gara 1 (3-1) e Gara 3 (3-0) sul proprio campo, la Lube ha conquistato il secondo (3-2) e il quarto round (3-1) nelle Marche.
Entrambi i team stanno affrontando la loro nona finale nella massima serie nazionale. I biancorossi inseguono il quarto tricolore consecutivo, l’ottavo della loro storia, mentre i gialloblù disputano la bella tra le mura amiche in virtù del miglior ranking a fine Regular Season (2° posto contro il 4°) e sognano di alzare la Coppa dopo un digiuno che va avanti dal 2014-15, torneo valso il loro quarto stendardo per il trono nazionale.
I vice campioni del mondo hanno rinunciato per gran parte della serie al centrale Srecko Lisinac, operato la settimana scorsa al rachide lombare, i detentori del titolo italiano si sono dovuti snaturare in Gara 4 dopo aver perso per infortunio un uomo fondamentale come Ivan Zaytsev nei primi scambi del terzo round in seguito a un trauma distrattivo alla spalla destra, all’origine di una lesione muscolare. Anche senza due protagonisti, i team finora hanno saputo esprimere una grande pallavolo e daranno spettacolo anche nell’ultimo incontro, con quasi 200 tifosi biancorossi al seguito dei cucinieri.
“La vittoria di venerdì scorso in Gara 4 – dice Marlon Yant – è arrivata con il contributo di tutta la squadra e ci ha dato molta fiducia. Non sarà facile ripetersi a Trento, anche se stiamo lavorando bene e abbiamo il potenziale per spuntarla. Finora il fattore campo ha fatto la differenza nella serie, ma noi stiamo insistendo sul servizio per cercare di cambiare questo trend. Ripensando ai precedenti round, è un peccato aver sprecato alla BLM Group Arena delle chance in Gara 1, molto combattuta, ma ora dobbiamo guardare avanti e dare il massimo mercoledì“.
“Mi aspetto una partita differente da Gara 3 e da Gara 4 – ribatte Marko Podrascanin – in cui dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che riusciremo a crearci e in cui sarà necessario rimanere molto presenti, soprattutto a livello di mentalità, in qualsiasi momento. Sono convinto che una grande mano potrà arrivare dal nostro pubblico, come è successo spesso nelle precedenti occasioni casalinghe di questa stagione. Una delle tante chiavi potrebbe essere la ricezione; riuscire a tenere buone percentuali potrebbe agevolare il compito di entrambe le squadre e in particolare la nostra“.
Gli arbitri del match saranno Andrea Puecher di Padova e Massimo Florian di Treviso. 94 i precedenti, con 53 vittorie di Civitanova e 41 di Trento, di cui 25 nei Play Off. In questa stagione il bilancio è in perfetta parità: 3-3.
(fonte: Comunicato stampa)