Foto LIbertas Martignacco

Martignacco cala il tris di vittorie: 3-0 anche sul campo di Messina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Diventano tre le vittorie consecutive delle “ragazzine terribili” dell’Itas Ceccarelli Group Martignacco, che si impongono sulla Desi Shipping Akademia Messina per 3-0. Dopo il turno infrasettimanale di riposo, dunque, la lunga trasferta siciliana porta in dote altri tre punti alla squadra di Marco Gazzotti, trascinata da Sironi e Wiblin con 12 punti a testa. L’Akademia non reisce a trovare le giuste misure e, nonostante un tiratissimo secondo set, è costretta a cedere alla forte squadra ospite. MVP del match il libero ospite Agata Tellone.

La cronaca:
Marco Gazzotti schiera in avvio Allasia in regia, Wiblin e Cortella in banda, Capitan Modestino e Eckl al centro, Sironi opposto e Tellone libero. Messina manda in campo la coppia Muzi-Ebatombo nella diagonale palleggiatore-opposto, Martilotti e Pertens sono le schiacciatrici mentre le centrali sono Mearini e Composto. Libero Giorgia Faraone.

Primo set completamente a favore di Martignacco, che dopo un primo momento di equilibrio (5-7, 9-7) mette saldamente le mani sul manubrio del periodo con il primo convincente parziale di 9-12. A differenza delle avversarie, che concentrano le loro alzate sulla francese Aurelia Ebatombo, Allasia distribuisce omogeneamente gli attacchi su tutti i fronti del campo (9-15). Una solida difesa completa l’opera che consente a capitan Modestino e compagne di imporsi sulle avversarie per 13-25.

Il secondo set si apre con un primo parziale di 0-2 per la formazione friulana, firmato da Sironi su schiacciata ed Allasia in battuta, che cavalcano l’onda del primo set. Da qui il match acquista un pericoloso equilibrio che consente a Messina, rimasta sempre a contatto, di recuperare il divario, con un mini-break di 2 punti (9-9). Time out per coach Gazzotti e cambio di marcia per l’Itas Ceccarelli Group con un contro parziale di tre punti firmato dall’americana Wiblin (9-12).

Le siciliane alzano però nuovamente l’asticella (16-16) e provano a riaprire il match conquistando il primo vantaggio sul punteggio di 22-21, anticipando un finale di set infuocato. Risponde Martignacco, pareggia e mette nuovamente il naso avanti con l’ace di Sironi (22-23). Messina prova nuovamente con un altro colpo di reni a raddrizzare il risultato a suo favore, ma cede alle “ragazzine terribili” che con la schiacciata di Roxanne Wiblin chiudono il set sul punteggio di 24-26.

Il terzo set, invece, è completamente a favore di Martignacco, complice un parziale di 0-6 sul servizio di Allasia che scombina completamente l’equilibrio della partita. Martignacco allunga fino al più 7 (7-14) e il set termina 12-25 con l’ace della neo-entrata Lazzarin.

Tre punti meritati – dice il presidente della società friulana Fulvio Bulfoni e una vittoria di peso che ci permettono di proseguire la striscia vincente e che ripagano gli sforzi di una costosa trasferta come quella in terra siciliana. Un gioco ordinato e redditizio, con qualche errore che fa intravedere margini di miglioramento. Non abbassiamo però la guardia e prepariamoci al meglio per il prossimo match“.

Siamo contenti del risultato – dice Marco Gazzotti a fine incontro – ci aspettavamo una gara più combattuta: Messina, del resto, nelle ultime partite ha sempre lottato e giocato al quinto set, quindi eravamo preparati ad una battaglia contro una squadra che non molla mai. Siamo stati bravi a mettere in difficoltà il loro sistema di ricezione e marcanre bene gli attaccanti. Il risultato alla fine è severo per la squadra di casa ma meritato nell’arco di tutti i set; nel secondo ci siamo complicati la vita sole, perché siamo stati sempre in controllo“.

Trovare qualcosa che sia andata bene oggi non è facile – commenta invece Marco Breviglierici sono tanti meriti delle nostre avversarie. Loro, a differenza di altre squadre incontrate fin qui, hanno dimostrato tanta fisicità in attacco, mentre noi continuiamo ad avere un po’ di problemi con il servizio: battiamo facile e facciamo errori. Di contro abbiamo sofferto più del solito in ricezione e, di fronte ad una squadra che sbaglia pochissimo come loro, per noi diventa complicato“.

Desi Shipping Akademia Messina-Itas Ceccarelli Group Martignacco 0-3 (13-25, 24-26, 12-25)
Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo 1, Catania ne, Ciancio (L) 0, Composto 4, Martilotti 6, Mearini 8, Muzi (C) 2, Brandi 0, Silotto 0, Pertens 1, Ebatombo 12, Faraone (L) 0. All. Breviglieri, Ass. Ferrara.
Itas Ceccarelli Group Martignacco: Cabassa 0, Alassia 5, Sironi 11, Modestino (C) 4, Granieri ne, Lazzarin (L) 0, Wiblin 14, Bole ne, Cortella 7, Tellone (L) 0, Eckl 10, Guzin 0. All. Gazzotti, Ass. Nicoli.
Arbitri: Fabio Scarfò di Reggio Calabria e Giorgia Spinnicchia di Catania.
Note: Durata set: 22’, 30’, 20’.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI