Di Redazione
Inizia a spron battuto l’anno dell’Itas Ceccarelli Martignacco, che dal campo dell’Assitec Volleyball Sant’Elia riporta a casa tre punti facili facili: dominio totale quello della squadra friulana, che nel terzo set lascia le avversarie addirittura a 9, ma non concede molto di più nemmeno nei primi due. Ancora una volta Wiblin e Sironi si dividono il ruolo di top scorer con 15 punti a testa, mentre il muro (4 di Modestino e 2 di Eckl) è un’arma vincente per le ospiti.
“Cominciamo il 2023 col botto – dice il presidente di Martignacco Fulvio Bulfoni – la squadra sta continuando il suo percorso di crescita. Nel corso del girone di andata abbiamo conquistato la partecipazione alla Coppa Italia, risultato storico per la nostra squadra e città che andremo ad affrontare a testa altissima“.
Soddisfatto anche il tecnico Marco Gazzotti: “Siamo tutti molto contenti per quella che è stata proprio una bella vittoria. Temevo questa trasferta per diversi motivi: in primis perché le nostre avversarie, pur trovandosi nella parte bassa della classifica, erano ancora senza vittorie, quindi avevano fatto tutti i loro punti al tie break. Sono una squadra che non molla mai e, a mio avviso, non meritano di stare dove sono. Poi noi venivamo da due sconfitte incassate sì con squadre più forti di noi come Roma e Talmassons, ma al tempo stesso maturate anche per via di prestazioni non troppo brillanti da parte nostra. Volevamo quindi toglierci un po’ di sfiducia e di tensione di dosso“.
E così è stato: “La squadra ha reagito molto bene. Abbiamo battuto come meglio non potevo sperare, abbiamo tenuto la loro ricezione lontana da rete. Dal secondo set in poi, siamo riuscite a fermare a muro le loro attaccanti principali. Loro così hanno perso fiducia e la partita per noi si è messa in discesa. Questo per merito nostro. Abbiamo ottenuto i tre punti in maniera netta in uno scontro diretto, il che è motivo di grande soddisfazione. Ora riprendiamo il nostro cammino e, sulla base fiducia riacquisita, vediamo di cavalcare l’onda già mercoledì in Coppa Italia“.
Assitec Volleyball Sant’Elia-Itas Ceccarelli Martignacco 0-3 (15-25, 18-25, 9-25)
Assitec Volleyball Sant’Elia: Spinello, Dzakovic 7, Polesello 4, Giorgetta 8, Ghezzi 4, Cogliandro 7, Vittorio (L), Di Mario, Moschettini, Costagli. Non entrate: Botarelli, Hollas. All. Gagliardi.
Itas Ceccarelli Martignacco: Allasia 4, Wiblin 15, Eckl 7, Sironi 15, Cortella 1, Modestino 9, Tellone (L), Cabassa 1, Bole 1, Granieri. Non entrate: Guzin, Merlino, Lazzarin (L). All. Gazzotti.
Arbitri: Lanza, Stellato.
Note: Durata set: 20′, 25′, 19′; Tot: 64′. MVP: Sironi.
(fonte: Comunicato stampa)