Debutto vincente per la Gabbiano Mantova nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nel match di esordio al PalaSguaitzer, Gola e compagni si sono imposti in quattro set sul quotato Monge-Gerbaudo Savigliano. A tracciare un primo bilancio e a presentare la prossima trasferta in Sardegna contro la Sarlux Sarroch è Luca Martinelli, grande protagonista nella vittoria: “Per me è il primo anno in serie A – spiega il palleggiatore – ma entrando in campo non mi pongo certo il problema di chi ci sia dall’altra parte della rete, e penso a fare il mio. Con Savigliano abbiamo giocato e vinto una buona partita di squadra. Dopo aver perso il terzo set siamo rimasti sul pezzo, lottando punto a punto nel quarto“.
“Non era facile – continua Martinelli – perché nel terzo siamo calati di intensità al servizio, e nonostante qualche buona difesa abbiamo fatto fatica a concretizzare le fasi di break point. Non abbiamo mollato e siamo rimasti compatti e determinati, così come lo siamo anche fuori dal campo. Non è un particolare secondario nel cammino da percorrere insieme, anzi. L’emozione del debutto non si è trasformata in ansia da prestazione, ma in energia per andare a vincere la partita“.
Il campionato, al momento, si conferma all’insegna dell’equilibrio: “Sì, il girone è molto equilibrato, ma è troppo presto per dare dei giudizi. Dobbiamo aspettare che le squadre si assestino” commenta il regista, che poi si concentra sulla trasferta sul campo di Sarroch: “Studieremo l’avversario in settimana, ci aspetta di sicuro una prima trasferta impegnativa, con tanto di viaggio in aereo. Sarà anche questo un termometro per le nostre aspirazioni. Quello che non ci deve mai mancare è l’entusiasmo fuori e dentro il campo, la voglia di vincere“.
Voglia che, a Martinelli, non manca di certo: “Mi alleno e sono davvero soddisfatto finora. Nelle amichevoli sono stato sempre in campo e fisicamente ho dovuto dare molto, ma giocare ti dà una grossa spinta nel morale e le fatiche non le senti. Un buon inizio davvero, non posso lamentarmi. Ora non ci resta che continuare così“.
(fonte: Comunicato stampa)