Martino Volpini: “Roster definito, l’obiettivo è la salvezza”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Imoco Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

È ufficialmente il nuovo tecnico della VBC Casalmaggiore da poco più di due settimane, e quella della prossima stagione sarà la prima esperienza in Serie A1 femminile, ma Martino Volpini ha già le idee chiarissime, nonostante l’emozione. “Il lavoro è costante – spiega in un’intervista a La Provinciae siamo molto soddisfatti di quello che stiamo facendo. Il roster, di fatto, è definito: molte delle ragazze che abbiamo preso, nonostante l’ingresso ritardato nel mercato, sono le nostre prime scelte e ora ci stiamo prendendo più tempo per chiudere gli ultimi due tasselli, due attaccanti laterali stranieri che daranno anche un po’ la dimensione definitiva della squadra e delle reali ambizioni“.

Gli obiettivi stagionali sono già definiti, anche se Volpini spiega: “Solo con la chiusura del roster potremo capire le nostre reali ambizioni. Dovremo salvarci il prima possibile e credo che per farlo dovremo essere bravi a capitalizzare il vantaggio di avere tutte le atlete a disposizione da subito. Per questo, anche nella programmazione della preparazione, stiamo puntando a caricare in modo da essere subito molto performanti, cercando di fare più punti possibili nel girone d’andata per poi tracciare un primo bilancio e capire come siamo collocati“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Fano batte a domicilio Pineto in Gara 1 degli ottavi

A2 Maschile

Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il Pala Santa Maria di Pineto e si porta in testa nella serie. I virtussini hanno meritato la vittoria grazie ad una gara ben giocata in cui i grandi protagonisti sono stati Pietro Merlo e Ian Klobucar.

Cronaca - Sostenuti da una trentina di tifosi venuti da Fano, la Smartsystem Essence Hotels fa capire subito di essere in giornata e, nel primo set dopo una prima fase di equilibrio (15-15), allunga grazie ad un imprendibile Marks e alle distrazioni dei pinetesi. Nella seconda frazione ci si attende la reazione dei padroni di casa ma è ancora Fano a dettar legge con gli ace di Merlo e gli attacchi millimetrici di Klobucar (4-7, 15-18). Catone in battuta mette in difficoltà la rotazione virtussina ma il finale è ancora favorevole ai marchigiani con errore finale di Baesso.

Nel terzo parziale l’Abba reagisce e approfitta del calo e della stanchezza di alcuni giocatori fanesi, la partita si riapre. Quarto set al batticuore: Pineto avanti 10 a 7, Fano con un Merlo scatenato in battuta e attacco si porta avanti 15-11. Gli abruzzesi vogliono il tie break e annullano due match ball sul 22-24. I virtussini però confermano di essere in giornata e alla fine chiudono la contesa con attacco finale di super Merlo.

Abba Pineto 1
Smartsystem Essence Hotels Fano 3

(21-25, 22-25, 25-19, 27-29)

Abba Pineto: Catone 0, Baesso 20, Presta 11, Kaislasalo 4, Di Silvestre 18, Zamagni 10, Iurisci 0, Morazzini (L), Pesare (L), Favaro 0, Bulfon 7. N.E. Molinari, Rampazzo, Calonico. All. Di Tommaso.
Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione 1, Merlo 17, Acuti 7, Marks 20, Klobucar 15, Mengozzi 5, Sorcinelli (L), Rizzi 0, Raffa (L), Mandoloni 0, Compagnoni 0, Tonkonoh 0. N.E. Roberti, Magnanelli. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Nava, Merli.
NOTE – durata set: 28′, 29′, 25′, 39′; tot: 121′.

(fonte: Smartsystem Essence Hotels Fano)