Di Redazione
Serata da dimenticare per i toscani.
Pazzesca la gara giocata dalla Fonteviva che, dopo aver dominato il primo set, peraltro rimesso in discussione con un finale tremebondo, ha letteralmente regalato il secondo e quarto set. Una incredibile serie di errori nei momenti decisivi al cospetto di ragazzi, come ad esempio il classe ’99 Manginelli che è entrato nel finale del set decisivo ed in battuta ha avuto, lui si , la freddezza e la leggerezza per servire palloni decisivi a mettere in crisi la ricezione ospite.
1° set: Massa in formazione tipo e quindi con Leoni al palleggio, Cuk opposto, Biglino e Quarta centrali, De Marchi e Bolla attaccanti e Bortolini e Briata nel ruolo di libero. Padroni di casa invece con Marsili al palleggio opposto a Patriarca, Fiore e Lavia in banda, Gargiulo e Garofalo al centro con Battista libero. Inizio a buon ritmo della Fonteviva che saliva sul più due (1-3 e 3-5) con due buone serie al servizio di Leoni e De Marchi e buon impatto di Quarta. Massa sul 4-7 ma troppo a strappi, senza continuità e Materdomini sempre in scia (5-7). Massa ancora in fuga, anche grazie ad un video check a favore dopo un tocco a muro dei ragazzi di casa su attacco di Biglino (6-9). Pugliesi che tornavano sul 10-10. Cuk e Biglino a riportare avanti Massa (10-12). Ace fortunato del centrale toscano per il 10-14 e tempo Castellana. Tanti errori da ambo le parti. Le due squadra procedevano sfruttando le debolezze altrui e Massa dal 12-16 si vedeva raggiungere sul 15-16 con Masini che chiamava tempo. Al ritorno in campo pipe di De Marchi ed attacco stretto di Bolla per il nuovo allungo ospite (15-18). La reazione valeva il 18-19 ma era Bolla a spingere questa volta i suoi (18-23). Finale con passaggio a vuoto Massa che però chiudeva.
2° set: finale di primo set che lanciava il buon inizio di casa nel secondo con Lavia che firmava il 13-9. Massa rimaneva in scia (14-12). Fonteviva brava a recuperare e trovare il vantaggio (15-16) e da questo momento il set era di nuovo equilibrato (18-18). Finale ancora di tensione per le due squadre. Muro De Marchi toccato per il 19-20, De Marchi per il 20-21. Bella difesa di De Marchi e Quarta la toccava per il 21-23. Tempo Castellano. Bene Cuk per il 22-24. Giallo alla panchina di casa. Regalone di Biglino ai pugliesi e tempo Masini. Video chack che annullava il punto set di Bolla e riportava il punteggio in equilibrio. Altra sciocchezza toscana e set point Castellana (25-24). Muro su Bolla e chiusura di Patriarca.
3° set: ospiti sotto nel morale e che iniziavano il terzo parziale sotto anche nel punteggio (5-0). La squadra di Masini progressivamente era però brava a recuperare (6-5) e Castellano chiamava tempo. Al ritorno in campo parità (6-6). Gara punto su punto ma break di casa per il 12-8. Dentro Calarco. Nuovo entrato che propiziava il recupero dei suoi (12-10) ma Castellana più concreta e che scappava nuovamente (15-10). Tempo Masini. Massa però in rottura prolungata e padroni di casa che scappavano sul 19-12. La Fonteviva tornava sul meno cinque (20-15) ma questo non bastava ad evitare la vittoria del secondo set per i pugliesi. Nel frattempo giallo a Masini.
4° set: quarto set da dentro o fuori per Massa. Infortunio all’anulare della mano destra per Patriarca sul 6-6. Dentro Chadtchyn. Break Castellana per il 9-6. Masini metteva in campo Calarco per Bolla. Sul 10-6 tempo Masini. Alla ripresa pugliesi sul 12-8. Dentro Nannini per un Biglino in difficoltà sul 14-10. Recupero Massa sul 15-15 per una Fonteviva che non mollava. Equilibrio con Cuk che conquistava il 17-17. Muro di Cuk per il 18-19, Fiore a pareggiare. Muro Massa per il 21-23. Qui, però, Massa si fermava di nuovo e Castellana con Manginelli al servizio conquistava i tre punti del sorpasso.
MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE – ACQUA FONTEVIVA MASSA 3-1
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Fiore, Saibene, Marsili, Gargiulo, Manginelli, Di Carlo, Garofolo, Patriarca, Pilotto, Primavera, Chadtchyn, Lavia, Battista. All. Castellano; 2° all. Castiglia.
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Cuk, Leoni, Briglia, Bolla, Bernieri di Lucca, Nannini, Calarco, Masini, De Marchi, Briata, Silva, Quarta, Biglino. All. Masini; 2° all. Urbani.
Arbitri: Andrea Bellini, Alessandro Oranelli; addetto video Check Giuseppe Mancini
Parziali: 23-25; 26-24; 25-17; 25-23.
(Fonte: comunicato stampa)