Di Redazione
Il Consiglio Regionale della Fipav Abruzzo ha deciso di assegnare il premio Abruzzo Volley Auàrd 2022 a Matteo Battocchio, allenatore della nazionale Under 20 maschile e della Delta Group Porto Viro di Serie A2. Proprio sul territorio abruzzese, a Montesilvano e Vasto, gli azzurrini hanno festeggiato lo scorso 25 settembre la vittoria nei Campionati Europei di categoria.
Nella giornata di oggi il presidente regionale Fabio Di Camillo e l’assessore allo Sport del Comune di Montesilvano, Alessandro Pompei, hanno consegnato il premio al coach. “A Matteo – commenta Di Camillo – va attribuito il merito di aver saputo motivare e far rendere al massimo un gruppo forte capace di vincere un titolo europeo in un contesto competitivo, superando anche la pressione derivante dall’essere chiamato a centrare l’obiettivo già raggiunto da altre 5 nazionali giovanili nella stessa stagione agonistica. Un grazie sincero per averci fatto vivere questo sogno nella nostra regione regalando emozioni incredibili a tutto il nostro movimento“.
Il premio Abruzzo Volley Auàrd è stato istituito nel 2015: si tratta di una originale scultura in pietra della Majella creata dall’artista Luigi D’Alimonte.
Realizzato in esclusiva per il CR Fipav Abruzzo, questo premio viene assegnato, ogni anno, ad atleti, tecnici e dirigenti, abruzzesi e non, che si sono distinti per risultati sportivi importanti a livello nazionale e internazionale. Alcuni premi sono stati assegnati anche “alla carriera”, per aver svolto negli anni compiti rilevanti per la pallavolo Abruzzese.
Albo d’Oro
2015 Tommaso Lanci/ Chiara Di Iulio/Paolo Nicolai/ Giuseppe Caldarola/ Andrea Lucchetta
2016 Carlo Magri
2017 Mario De Pasquale/ Bruno Cattaneo
2018 non Assegnato per scelta del CR Fipav Abruzzo
2019 Giuseppe Manfredi
2020 non Assegnato causa Covid
2021 Consuelo Mangifesta/ Davide Mazzanti/Fefè De Giorgi
2022 Matteo Battocchio
(fonte: Comunicato stampa)