Oggi, lunedì 18 settembre, le Società Consorziate si sono riunite all’Excelsior Hotel Gallia di Milano in occasione dell’Assemblea Ordinaria Elettiva.
Dopo la presentazione del suo programma, il Consorzio ha confermato Mauro Fabris come Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile anche per il triennio 2023-26 con 32 voti a sostegno e 1 astenuto sui 33 votanti. Mauro Fabris, 65 anni, vicentino, libero professionista, è vice presidente di Strada dei Parchi spa, attiva nel settore delle concessioni autostradali, e vice presidente di ANEV, l’associazione che raggruppa le aziende italiane del settore eolico. È stato eletto la prima volta nel 2006 e da allora le Società di vertice della pallavolo femminile lo hanno sempre voluto alla guida del loro Consorzio.
Successivamente, l’Assemblea ha provveduto a eleggere i membri del Consiglio d’Amministrazione, che sarà composto per la Serie A1 da Filippo Vergnano (Reale Mutua Fenera Chieri ’76), Giuseppe Pirola (UYBA Volley Busto Arsizio) e Aldo Enzo Serafino Fumagalli (Allianz VV Milano), e per la Serie A2 da Carla Burato (Ipag S.lle Ramonda Montecchio) e da Giovanni Sarti (Volley Hermaea Olbia), eletto in seconda votazione.
“Abbiamo svolto un grande lavoro di crescita in questi anni – rivendica Fabris – il tema ora è continuare a essere in grado di raccogliere quest’ondata di interesse che le nazionali hanno prodotto nei confronti della pallavolo. È un impegno non di poco conto, ma credo che si possano raggiungere ulteriori traguardi importanti. Le priorità ora sono il contratto con Volleyball World, e quindi il tema della visibilità televisiva, e l’allargamento della capacità di fare ricavi per un consorzio che ha dimostrato di essere in grandissima forma nonostante la pandemia“.
“È un momento di grande crescita del movimento – commenta il neo-consigliere Aldo Fumagalli – bisogna saperne approfittare, e la Lega deve cambiare per adeguarsi a questi tempi eccezionalmente favorevoli al volley italiano. Dobbiamo dare il massimo di noi nel trovare le risorse necessarie per far esplodere l’ecosistema volley“. E Filippo Vergnano aggiunge: “Siamo di fronte a tante sfide e problematiche importanti, dalla riforma del lavoro sportivo alla direzione che vogliamo prendere per il futuro. Lavoriamo tutti insieme e cerchiamo di fare il bene del movimento“.
(Fonte: comunicato stampa)